Il bando: inserimento lavorativo per persone svantaggiate
Enti del Terzo Settore possono presentare manifestazioni d'interesse fino al 16 settembre per partecipare alla terza edizione del progetto
CASALE – Gli enti del Terzo Settore operanti in Piemonte hanno tempo fino alle ore 12,00 di lunedì 16 settembre per partecipare alla terza edizione del bando “Rigenerazione“, un progetto promosso dal Comune di Casale Monferrato per favorire l’inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio economico-sociale o difficilmente ricollocabili nel mercato del lavoro, anche a causa dell’età.
Il bando si rivolge a enti con esperienza nel campo delle politiche attive del lavoro, che potranno presentare progetti volti a facilitare la “collocabilità lavorativa” di soggetti disoccupati, disabili con una percentuale di invalidità superiore al 45% o persone over 58 senza ammortizzatori sociali. L’obiettivo è quello di prevenire il disagio e l’emarginazione sociale, favorendo al contempo l’invecchiamento attivo e aiutando i soggetti più anziani a raggiungere i requisiti pensionistici.
Gli enti interessati dovranno occuparsi dell’organizzazione e gestione dei progetti e potranno richiedere il rimborso delle spese sostenute fino a un massimo di 120 mila euro. L’iniziativa si configura come un’alleanza tra il Comune e il Terzo Settore per creare opportunità di lavoro e contribuire al benessere delle categorie più fragili della popolazione.
L’Assessore Fiorenzo Pivetta ha commentato: «Con questo bando vogliamo rinnovare la collaborazione con il Terzo Settore, avvalendoci della loro esperienza per offrire opportunità concrete a chi si trova in difficoltà economiche o sociali. Il progetto si è già dimostrato prezioso e utile, e siamo fiduciosi che anche quest’anno possa ottenere risultati importanti».
Per maggiori informazioni e per scaricare l’avviso completo e il modulo di domanda, è possibile visitare la pagina ufficiale del Comune.