Successo mondiale per il 10° Waterfestival sul lago di Viverone
Grande partecipazione con la finale del Mondiale di Formula 4 e le gare di Formula Junior Élite e GT30.
VIVERONE – Il Lago di Viverone si è confermato come una delle location di punta della motonautica, ospitando con grande successo la 10ma edizione del Waterfestival, organizzata dalla celebre scuderia casalese Rainbow Team. L’evento, che ha richiamato appassionati e curiosi da tutta Italia e dall’Europa, ha visto disputarsi le tappe di Campionato Italiano di Formula Junior Élite e GT30, oltre alla finale del Mondiale di Formula 4, che ha assegnato il titolo iridato.
I fratelli Vincenzo e Francesco Galofaro hanno brillato durante la tre giorni di gare, confermandosi ai vertici della competizione. Vincenzo Galofaro ha chiuso in testa alla classifica generale, aggiudicandosi il titolo, mentre Francesco ha conquistato il secondo posto.
Nel GT30, Riccardo Costa ha trionfato in entrambe le gare, mentre Stefano Genova, dopo un incidente durante le qualifiche, ha comunque ottenuto un ottimo secondo posto. La gara finale ha visto qualche difficoltà per Genova e il compagno di scuderia Ettore Bo, che non sono riusciti a trovare il giusto ritmo.
Mondiale di Formula 4
Nel Mondiale di Formula 4, l’italiano Oleg Bocca ha mostrato segnali promettenti con la sua nuova imbarcazione, nonostante l’11° posto finale. Il weekend ha visto il lettone Nils Slakteris dominare le due gare, ma il titolo mondiale è andato al norvegese Andrè Solvang, che ha condiviso esperienze di gara con Bocca nel Mondiale Endurance.
Un festival a tutto tondo
«Il 10° anno meritava un evento speciale, e così è stato», hanno commentato con soddisfazione gli organizzatori Fabrizio Bocca ed Elisa Manzetta Bocca. Quest’anno il Waterfestival ha coinvolto non solo il lago, ma anche l’intero lungolago, con intrattenimento musicale e street food a cura della Pro Loco locale. Il supporto del Comune, della Regione e della Federazione Italiana Motonautica è stato fondamentale per il successo dell’evento.