Prevenzione e benessere, Yoga della Risata e Nordic Walking a Ozzano
L’evento di Andos Casale che unisce sport e solidarietà
OZZANO – Lo scorso 14 settembre, presso il Museo Minatori e Cemento del Monferrato Casalese di Ozzano, si è svolta la nuova iniziativa Prevenzione e solidarietà con yoga della risata & nordic walking, organizzata da A.N.D.O.S. Casale Monferrato in collaborazione con l’Associazione OperO di Ozzano. L’evento, a cura della dr.ssa Buosi, del dr. Fusco e della dr.ssa Gattoni, ha visto la partecipazione di numerosi pazienti, familiari, operatori sanitari e volontari, con il supporto degli istruttori di Nordic Walking, Augusto Cavallo e Paola De Gregorio.
Lo Yoga della Risata, guidato da Gabriella Mozzone e dal dr. Fusco, è stato il fulcro della mattinata. Questa disciplina, sebbene possa sembrare giocosa, ha effetti profondi sul fisico e sulla mente, grazie alla respirazione diaframmatica e alla risata incondizionata, migliorando il benessere globale.
La giornata è proseguita con l’introduzione al Nordic Walking, una tecnica aerobica che coinvolge fino al 90% della muscolatura del corpo, grazie all’utilizzo di appositi bastoncini. I partecipanti hanno poi intrapreso una camminata attraverso i suggestivi paesaggi delle colline di Ozzano.
L’evento si è concluso con un pranzo conviviale, organizzato dai volontari dell’Associazione OperO, seguito da una visita guidata al Museo Minatori e Cemento del Monferrato.