Settembre a Terruggia, tra cultura e natura con due eventi
Domenica in giallo con Bruno Volpi e una passeggiata nel verde per scoprire il paesaggio del borgo
TERRUGGIA – A settembre, Terruggia si è animata con due eventi di grande partecipazione che hanno saputo unire cultura e natura, regalando momenti di aggregazione e bellezza. La varietà delle iniziative testimonia il desiderio di vivere il territorio in tutte le sue sfaccettature.
Domenica 15 settembre, nell’ambito della rassegna Domenica in giallo, Bruno Volpi ha dialogato con Maria Chiara Rossi presentando il suo nuovo libro “Il tesoro della baronessa”, un giallo ambientato ad Alessandria. Il protagonista, il Commissario Badalotti, si trova a indagare in un mondo difficile, quello dei senza dimora, dove emergono personaggi descritti con grande delicatezza e profondità. Volpi, autore al suo terzo romanzo con Badalotti, è noto anche per aver scritto favole per ragazzi e per i suoi laboratori di scrittura creativa per alunni della Primaria. La narrazione ha coinvolto il pubblico presente, che è stato accolto dal sindaco Maria Luisa Musso. L’incontro si è concluso con una merenda monferrina offerta ai partecipanti.
Sempre domenica, Terruggia è stata protagonista di un altro evento di successo: una passeggiata attraverso campi, prati e vigne, nell’ambito dell’iniziativa “Passeggiare in Monferrato”. I numerosi partecipanti, guidati dalla guida Anna Maria Bruno, hanno goduto di una giornata soleggiata e di un itinerario che ha messo in luce la bellezza naturale del paese. Anche in questa occasione, il sindaco Musso ha accolto i presenti, concludendo l’evento in Piazza Vittorio Emanuele III con un’altra merenda tipica, molto apprezzata.