Lanino in mostra al Museo Civico di Casale Monferrato
Una nuova opera del pittore cinquecentesco Bernardino Lanino sarà esposta accanto a una delle sue celebri copie.
CASALE – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 28 settembre alle ore 15.30, il Museo Civico di Casale Monferrato, in collaborazione con la Direzione Artistica di Banca Patrimoni Sella & C., presenterà l’iniziativa intitolata “La fortuna di Bernardino Lanino tra repliche e copie”.
L’evento sarà l’occasione per arricchire il percorso museale con una nuova opera raffigurante La lapidazione di Santo Stefano, uscita dalla bottega di Bernardino Lanino, una copia di un originale perduto, di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C.. L’opera, dopo essere stata esposta nei musei di Biella e Vercelli, è stata concessa in deposito per un anno al Museo Civico di Casale Monferrato. Sarà inserita accanto alla copia dell’Adorazione dei Pastori di Lanino, già presente nelle collezioni museali.
Durante la presentazione, verranno approfonditi temi legati alle repliche e copie di opere cinquecentesche nel territorio piemontese, con un focus particolare sulla fortuna di Bernardino Lanino e della sua bottega. L’incontro si terrà nel Salone Vitoli del Museo Civico, dove interverrà Daniela Magnetti, direttore artistico di Banca Patrimoni Sella & C.. A seguire, ci sarà una visita guidata alle opere esposte.
L’allestimento temporaneo sarà visitabile a partire dal 28 settembre 2024, negli orari consueti del museo.