Casale “capitale” con l’Accademia Italiana della Cucina
Oltre cento accademici hanno celebrato le eccellenze storiche e gastronomiche del Monferrato in un evento che unisce cultura e tradizione culinaria.
CASALE – Domenica 22 settembre, Casale Monferrato è diventata per un giorno la capitale dell’Area Piemonte Est dell’Accademia Italiana della Cucina, grazie all’organizzazione della Delegazione Monferrato guidata dal delegato Pietro Caire. L’evento ha accolto oltre cento accademici e ospiti, offrendo loro un intenso programma che ha coniugato le bellezze storiche e naturalistiche della città con le eccellenze gastronomiche del territorio.
Il programma culturale e naturalistico
La giornata ha preso il via presso il Chiostro di Santa Croce, con un primo momento di incontro conviviale, seguito da una gita sul Po, organizzata dagli Amici del Po, e visite guidate alla città e alla Gipsoteca Bistolfi. Gli ospiti hanno così potuto immergersi nel patrimonio artistico e culturale di Casale Monferrato, godendo delle sue bellezze paesaggistiche e storiche.
Il pranzo all’Accademia Filarmonica
Per onorare la tradizione culinaria del Monferrato, gli accademici si sono poi riuniti presso l’Accademia Filarmonica, all’interno del palazzo Gozzani di Treville, dove il sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra ha accolto i partecipanti. Il giovane e talentuoso chef Nicola Mecca ha proposto un menù raffinato che ha saputo esaltare i sapori tipici del territorio. Tra i piatti di spicco, agnolotti delicatissimi e un memorabile coniglio royal, accompagnati da antipasti che hanno celebrato i grandi classici della cucina monferrina.
Un momento di unione e amicizia
L’evento, al di là dell’aspetto gastronomico, ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare i legami tra gli accademici delle varie delegazioni dell’Accademia Italiana della Cucina. Presenti alla giornata, tra gli altri, Elisabetta Cocito, membro del Consiglio Nazionale, Piero Spaini, coordinatore territoriale dell’area Piemonte Est, e i delegati delle delegazioni di Valdossola, Verbano, Novara, Biella, Vercelli, Asti, Alessandria, oltre al padrone di casa, il delegato del Monferrato.