Festa del Vino di Casale: stimati oltre 180.000 visitatori
La 63a edizione si chiude con numeri straordinari
CASALE – La 63a edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco di Casale ha confermato il successo atteso, con un’affluenza straordinaria di oltre 180.000 visitatori (Questa la cifra comunicata dal Comune) durante i due weekend del 13-15 e 20-22 settembre 2024. Un risultato che ha superato le edizioni precedenti, con una manifestazione sempre più attrattiva e partecipata.
Numeri da record e un’offerta ricca
Con la partecipazione di 31 Pro Loco e 24 produttori vitivinicoli, i visitatori hanno potuto gustare più di 100 proposte culinarie e una selezione di 100 etichette di vini locali. L’aumento dei posti a sedere a 6.000 ha contribuito a migliorare l’esperienza complessiva dei partecipanti.
Eventi collaterali e sensibilizzazione
Accanto all’enogastronomia, la Festa ha offerto un ricco calendario di eventi culturali, con mostre, convegni, concerti e visite guidate. Grande attenzione è stata dedicata anche alla sicurezza stradale, con alcol test gratuiti, e alla ricerca medica con iniziative come il “Piatto della Ricerca” e la “Bottiglia della Ricerca”, a favore delle malattie amianto-correlate.
Un successo per la città
Il Sindaco Emanuele Capra ha sottolineato l’importanza della manifestazione per Casale Monferrato, ringraziando tutti i partecipanti e le istituzioni coinvolte: “Una Casale scintillante, amata e vissuta che si è offerta all’ondata di visitatori con straordinaria ospitalità”.