Sabato a Casale la cerimonia di premiazione di “Parole in Collina”
Alle 16.30 in Biblioteca Civica, 17 i racconti finalisti
CASALE – Sabato 28 settembre, alle ore 16.30, presso il Salone del Senato della Biblioteca Civica di Casale, si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio di narrativa “Parole in Collina”. Durante l’evento, verrà anche presentata l’antologia dei racconti finalisti, pubblicata da Neos Edizioni.
L’iniziativa vedrà la partecipazione degli autori e delle autrici finalisti, oltre a personalità di rilievo come Domenico Ravetti, Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte, e le autorità del territorio. Saranno presenti inoltre Alberto Maffiotti, presidente del Club per l’Unesco di Vignale Monferrato, e Silvia Maria Ramasso, editrice di Neos Edizioni.
Un premio che valorizza il territorio del Monferrato
«Il premio “Parole in Collina” è nato nel 2023 per promuovere la narrazione legata al Monferrato», spiega Silvia Ramasso. Quest’anno, il tema “Monferrato, terra di borghi e di città” ha ispirato i 17 racconti finalisti, raccolti in un’antologia che mette in luce le bellezze, le storie e le tradizioni del territorio.
Riconoscimenti per autori e comuni
Il Comune in cui è ambientato il racconto vincitore sarà insignito della targa di “Paese narrato 2024“, mentre gli autori dei primi cinque racconti riceveranno la Targa del Premio 2024.
L’evento, patrocinato dal Consiglio regionale del Piemonte, si inserisce in un percorso di valorizzazione del Monferrato attraverso la letteratura, offrendo una preziosa occasione di promozione culturale.