Concluso il restauro di 25 taccuini di Leonardo Bistolfi
Grazie al contributo della Regione Piemonte e del Comune di Casale Monferrato, conservati presso la Gipsoteca Bistolfi.
CASALE – La Gipsoteca di Casale Monferrato ha completato il restauro di venticinque taccuini del celebre maestro simbolista Leonardo Bistolfi, grazie al sostegno della Regione Piemonte e a un cofinanziamento del Comune. I taccuini, restaurati presso il laboratorio torinese Soseishi, sono stati donati al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi da Vanda Martelli Bistolfi nel 2021.
Un corpus di grande valore
I taccuini, in gran parte di dimensioni tascabili, accompagnarono Bistolfi durante i suoi spostamenti e contengono appunti, bozze di lettere, contratti e numerosi disegni. Come spiega Sandra Berresford, curatrice dell’Archivio Bistolfi, queste pagine permettono di seguire l’ideazione di alcuni dei suoi monumenti più celebri, tra cui la Sfinge per la famiglia Pansa e il Monumento equestre a Vittorio Emanuele II.
La conservazione del patrimonio culturale
L’operazione di restauro, resa possibile dai Contributi per attività di Conservazione della Regione, è parte di un impegno più ampio del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi per la tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e documentale. Grazie alla piattaforma regionale Mèmora, i taccuini restaurati saranno catalogati e resi disponibili online per la consultazione pubblica.
Il Sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, ha espresso la sua soddisfazione, affermando: «Casale Monferrato si conferma un punto di riferimento per gli studi su Bistolfi, grazie alla conservazione e divulgazione delle sue opere e documenti».