Vignale, oggi l’addio a Felice Caprioglio
Promotore di iniziative, guida della Croce rossa. I funerali alle 14.30
VIGNALE MONFERRATO – Felice Caprioglio è stato uno di quegli uomini decisivi per Vignale Monferrato. E’ morto a 81 anni; i funerali saranno celebrati oggi, venerdì, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale.
Lascia la moglie Antonietta, le figlie Laura, Lorella e Luciana. Al dolore partecipano anche i volontari della Croce rossa, la pubblica assistenza che Caprioglio ha guidato a lungo.
Caprioglio, impegno concreto
“Felice ci ha cresciuto come se fossimo tutti suoi nipoti – racconta Luca Quaglino – Parlo per i volontari che come me sono entrati in croce rossa da giovanissimi (14 anni). Ci ha insegnato i veri valori della Cri e l’importanza del volontariato”.
Caprioglio ha fondato la Croce rossa di Vignale nel 1985 e fino al 2019 l’ha diretta ricoprendo il ruolo di delegato. “Felice – aggiunge Quaglino – ha sempre trovato il modo per aiutare la comunità, non solo come aiuto per visite o assistenza ma anche come spirito: lo definirei un amante della festa. Ha creato la Sagra della friccia, sempre organizzata dalla Croce rossa, ha organizzato l’Estate ragazzi, e io ricordo anche i Carnevali organizzati da lui, oltre a numerose altre iniziative”.
L’alluvione del 1994
Va rimarcato che, nel 1994, la Croce rossa di Vignale è stata fondamentale per la popolazione alluvionata di Astuti. “Felice e altri volontari avevano installato una cucina da campo e hanno servito per settimane pasti caldi a coloro che per causa della tragedia del Tanaro avevano perso tutto. Abbiamo perso una grande persona“.