Spettacoli
30 Settembre 2024
ore
11:26 Logo Newsguard
L'omaggio

Al Castello di Casale un evento dedicato a Maurizio Martinotti

Il 5 ottobre 2024, musica e cultura popolare in memoria del musicista e ricercatore

CASALE -Sabato 5 ottobre 2024, alle ore 17:00, sugli Spalti del Castello del Monferrato, si terrà C’era una volta Folkermesse. Omaggio a Maurizio Martinotti, un evento dedicato alla memoria del noto ricercatore, musicista e compositore impegnato nel recupero della cultura popolare dell’Alessandrino, scomparso quasi tre anni fa.

L’iniziativa, promossa dagli Assessorati alla Cultura e alle Manifestazioni e dalla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, vuole presentare il fondo documentario donato alla Biblioteca dalla famiglia di Martinotti. Durante l’evento, il direttore della Biblioteca, Luigi Mantovani, e Giancarlo Nostrini, conduttore radiofonico ed esperto di musica popolare, illustreranno il fondo librario e approfondiranno la figura di Maurizio Martinotti, non solo come musicista, ma anche come ricercatore appassionato.

A seguire, si terrà una serie di esibizioni musicali con i Müsetta, storici interpreti della tradizione del piffero e della müsa, e i Retanavota, gruppo formato da sette musicisti che hanno lavorato con Martinotti, tra cui Gabriele Coltri, Gabriele Ferrero e Francesco Giusta, che riproporranno le musiche delle formazioni a cui Martinotti ha dato vita.

La cornice del concerto sarà arricchita da una piccola esposizione dedicata a Folkermesse, il famoso festival folk che ha animato la città e il Monferrato per 35 anni. Il festival, pensato da Martinotti con l’assessore Guido Cattaneo, ha visto la partecipazione di centinaia di artisti internazionali, diventando un punto di riferimento nel panorama folk.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione