Cesare Chiesa, il più votato tra i consiglieri provinciali
Il segretario del Pd di Casale e sindaco di Rosignano: «Priorità a scuole e strade»
ALESSANDRIA – Domenica 29 settembre 2024, i Sindaci e i Consiglieri comunali dei 187 Comuni della Provincia di Alessandria si sono recati alle urne per rinnovare il Consiglio Provinciale e scegliere il nuovo Presidente della Provincia. A spuntarla nella corsa alla presidenza è stato Luigi Benzi, candidato del centrodestra, con un margine di 374 voti ponderati. Tuttavia, il risultato complessivo ha registrato una perfetta parità tra le liste: sei consiglieri eletti per il centrodestra e sei per il centrosinistra.
Cesare Chiesa, sindaco di Rosignano Monferrato e Segretario del Circolo del Partito Democratico di Casale Monferrato, è stato il candidato con il miglior risultato personale in questa tornata elettorale. Con 7449 voti ponderati, di cui 1782 provenienti dai piccoli comuni del Monferrato Casalese, Chiesa è risultato il primo tra i 12 eletti nel nuovo Consiglio Provinciale.
«Questo straordinario risultato personale – ha dichiarato Chiesa – è per me un impegno e una responsabilità. Mi sento in dovere di essere, come ho promesso, al servizio del Territorio e delle sue Comunità». Il neo consigliere provinciale ha rivolto un sentito ringraziamento ai molti Sindaci e Amministratori comunali che lo hanno sostenuto, in particolare dai piccoli Comuni, riconoscendo l’importanza del lavoro svolto sul territorio.
Le priorità di Cesare Chiesa
Chiesa ha inoltre delineato i primi obiettivi del suo mandato: «Comincerò subito a occuparmi dei problemi di competenza della Provincia, partendo dall’edilizia scolastica delle Scuole Superiori, un tema fondamentale per il futuro dei nostri giovani. Anche il trasporto scolastico e la gestione degli orari scolastici sono aspetti che richiedono attenzione immediata».
Accanto al tema dell’istruzione, Chiesa ha posto l’accento su un’altra questione centrale per le comunità locali: «Uno dei problemi più urgenti da affrontare riguarda lo stato delle strade provinciali, molte delle quali si trovano in condizioni di grave dissesto. Il mio impegno sarà rivolto a garantire infrastrutture sicure e adeguate per tutti i cittadini».
Il valore delle Province per le comunità locali
Infine, il neo consigliere provinciale ha sottolineato l’importanza del ruolo delle Province come strumento a servizio delle comunità locali: «La Provincia deve tornare a essere un’istituzione in grado di rispondere alle esigenze delle Amministrazioni comunali e delle Comunità che esse rappresentano. Il mio mandato sarà improntato al dialogo costante con i Sindaci e gli Amministratori del Monferrato, affinché ogni problema venga affrontato e risolto con prontezza ed efficacia».
Cesare Chiesa ha già annunciato che inizierà il suo lavoro con incontri dedicati alle scuole e alle strade, e si è detto pronto a raccogliere le sfide del suo nuovo ruolo con impegno e dedizione.