Pio Carlo Barola, 54 anni di pittura in mostra al Castello di Casale
Inaugura il 4 ottobre "Chiama l’Arte" presso la Sala Chagall
CASALE – Venerdì 4 ottobre alle 18, presso la Sala Chagall del Castello di Casale, si terrà l’inaugurazione della mostra antologica di Pio Carlo Barola. L’evento celebra i 54 anni di carriera artistica del pittore con l’esposizione dal titolo “Chiama l’Arte”.
Barola ha iniziato a dipingere a 14 anni, durante gli studi presso il Collegio Trevisio, e ha poi proseguito il suo percorso formativo al liceo artistico di Torino e all’Accademia Albertina di Belle Arti. Oltre a essere un artista, è anche insegnante di Discipline Pittoriche e Grafica presso diverse istituzioni scolastiche, tra cui l’Istituto Leardi e il liceo artistico “Angelo Morbelli” di Casale.
La mostra offre un viaggio attraverso cento opere tra pittura, disegni e incisioni, con un focus sulla figura umana, vedute di Casale Monferrato e paesaggi della provincia. Il suo stile è figurativo, arricchito da simboli e allegorie, in cui spiccano il tema della farfalla e la libertà rappresentata dal cielo azzurro.
L’artista, noto per aver fondato il Gruppo Arte Casale e organizzato la Biennale Internazionale Grafica ed Ex Libris, continua a lasciare un segno significativo nel panorama artistico del territorio.