Il volume “Lucedio, novecento anni di storia” e non solo
Incontri e visite guidate per celebrare la storia e l'arte del Monferrato tra il 3 e il 6 ottobre 2024
CASALE – A partire da giovedì 3 ottobre 2024, una serie di eventi culturali a cura della Diocesi animerà Casale Monferrato, con presentazioni, gite e concerti. L’appuntamento inaugurale sarà alle 18:00, presso la Sala Cavalla del Seminario Vescovile, dove si terrà la presentazione del volume “Lucedio, novecento anni di storia”, pubblicato da Edizioni Effedi. Attraverso testi di dieci professionisti e ricche fotografie, il libro racconta la storia dell’abbazia di Lucedio e delle sue terre. Alla presentazione interverranno i curatori Giorgio Gaietta e Paolo Salvadori di Wiesenhoff, proprietario dell’abbazia, insieme ad alcuni degli autori. Modera l’incontro Pier Luigi Pensotti.
Sabato 5 ottobre 2024, l’associazione Antipodes organizza una gita culturale rivolta a volontari e appassionati. La partenza è prevista per le 8:00 in Piazza Venezia. Il tour prevede la visita al Museo di Arte Sacra Contemporanea e ad altre attrazioni di Rodello, per poi proseguire nel pomeriggio con una visita al Museo Diocesano e alla Cattedrale di Alba. La partecipazione è gratuita per i volontari e i sacerdoti, mentre per gli accompagnatori ha un costo di 15€.
La giornata di domenica 6 ottobre si chiuderà con un Concerto per organo e ottoni presso la Chiesa di Sant’Antonio. Il Quintetto di ottoni della Cappella Musicale di Vercelli e l’organista Manuele Barale eseguiranno musiche di Charpentier, Bach, Handel e altri compositori. L’evento fa parte delle celebrazioni per i 550 anni della Diocesi di Casale Monferrato.
Per l’occasione sabato 5 e domenica 6 dalle 15 alle 18 sarà inoltre possibile visitare la mostra “1474-2024. I 550 anni di vita della diocesi di Casale Monferrato” presso il Museo del Duomo. L’ingresso è a offerta libera.