Società
La camminata
Successo per l’edizione autunnale del trekking dei Castelli Bruciati
L'escursione di circa 100 km ha visto la partecipazione di circa 20 camminatori
MONFERRATO – Si è conclusa la scorsa domenica l’edizione autunnale del Gran Trekking del Monferrato dei Castelli Bruciati, organizzato da Cammini Divini di Augusto Cavallo. Il percorso, suddiviso in quattro tappe, ha coperto 100 km attraversando 11 Comuni della Valle Cerrina e del Basso Monferrato, partendo e arrivando a Cerrina Valle.
Circa 20 escursionisti hanno partecipato, con tre di loro che hanno completato l’intero percorso. Le giornate sono state caratterizzate da clima mite e cieli limpidi, perfetti per godere degli splendidi panorami.
Le tappe:
- Giovedì 26 settembre: partenza da Cerrina Valle, passaggio per Piancerreto, Mombello e arrivo a Rocchetta di Pontestura, con tappe presso la Cascina Monte Sion e Circolo Il Rustico di Solonghello.
- Venerdì 27 settembre: da Rocchetta di Pontestura a Coniolo, con visita al Museo Etnografico. Il percorso è proseguito verso il fiume Po e ritorno a Pontestura.
- Sabato 28 settembre: da Pontestura a Gabiano, con sosta a Cantavenna per un pranzo offerto dal Birrificio del Monferrato, proseguendo poi verso Varengo e la Piagera.
- Domenica 29 settembre: tappa finale da Moncestino a Cerrina Valle, con soste a Villamiroglio, Odalengo Grande e la panchina gigante La Tartufina.
L’evento si è concluso con una bicchierata in compagnia, condividendo aneddoti e iniziando a pensare alla prossima edizione primaverile, prevista per fine aprile 2025.