Casale, la Torre turchese per la Giornata della Dislessia
Martedì 8 ottobre, in occasione della campagna internazionale
CASALE – Martedì 8 ottobre 2024, la Torre Civica di Casale Monferrato sarà illuminata di colore turchese in occasione della Giornata Internazionale della Dislessia. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna internazionale “Uniti per la Dislessia”, promossa e sostenuta da OIDEA (Osservatorio Internazionale sulla Dislessia e altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un disturbo che colpisce almeno il 10% della popolazione mondiale.
La dislessia, spesso rilevata tardivamente o celata, rappresenta una delle principali cause di fallimenti e abbandoni scolastici. La campagna mira a promuovere la consapevolezza e l’importanza della diagnosi precoce per evitare che il disturbo ostacoli il percorso educativo di chi ne è affetto.
L’illuminazione della Torre Civica sarà realizzata in collaborazione con AMC. L’iniziativa vuole trasmettere un messaggio forte e visibile sull’importanza dell’inclusione e del supporto a coloro che convivono con la dislessia e altri disturbi specifici dell’apprendimento.