Gli studenti del Balbo in visita alla Cattolica di Milano
La giornata di orientamenti si è conclusa con la lectio magistralis del professor Giuseppe D'Anna
CASALE – Lo scorso 27 settembre, gli studenti del quarto e quinto anno del Liceo Classico Balbo di Casale hanno partecipato a una giornata di orientamento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Accompagnati dai docenti Simona Follese, Adriana Canepa e Maurizio Scagliotti, hanno esplorato le opportunità offerte dall’ateneo, con un focus particolare su Lettere e Filosofia, Economia, Psicologia, Scienze politiche e Medicina. Tra i temi trattati, anche la doppia laurea, i corsi in inglese e le lauree condivise tra più facoltà.
Nel pomeriggio, gli studenti hanno partecipato alla lectio magistralis inaugurale delle Romanae Disputationes, il concorso nazionale di filosofia per le scuole superiori. Il professor Giuseppe D’Anna, direttore del dipartimento di Filosofia, ha tenuto una lezione su “Cosa sono i valori”, affrontando il tema attraverso autori dal 1800 ai giorni nostri.
La giornata ha offerto molti spunti di riflessione, stimolando l’interesse per lo studio della filosofia e guidando gli studenti nelle scelte universitarie in un mondo del lavoro in continua evoluzione.