La Biblioteca del Seminario aderisce alla Giornata della Meraviglia
Sabato 12 ottobre bambini coinvolti in attività creative per riflettere sull’importanza del gioco nelle zone di guerra
CASALE MONFERRATO – Sabato 12 ottobre, per la prima volta, la Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato parteciperà alla Giornata della Meraviglia, un’iniziativa promossa dall’Associazione Per far Sorridere il Cielo. L’evento, che coinvolgerà oltre 350 enti e associazioni in tutta Italia, mira a sensibilizzare i più piccoli sul tema del Manifesto delle 12 Fatiche dei Bimbi, che racconta le difficoltà vissute dai bambini nelle zone di guerra.
Quest’anno, la giornata si concentrerà sulla fatica No Gioco, come spiegano gli organizzatori: «Quando si è in guerra finisce ogni gioco, non si può giocare a calcio, a basket, a pallavolo, non si può andare a nuotare, dedicarsi alla musica, al teatro, al disegno. Ci sono bambini che non sanno cosa sia un’altalena e che si sono dimenticati cosa voglia dire giocare».
L’evento, che si terrà alle ore 15.30 presso la Biblioteca del Seminario in Piazza Nazari di Calabiana 1, prevede la visione di un video illustrativo e una riflessione sul valore del gioco. L’arteterapeuta Marzia Ferrarotti guiderà poi i bambini dai 6 agli 11 anni nella creazione della loro personale Meraviglia, utilizzando tecniche artistiche. L’attività, sostenuta dai fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica, si concluderà con un momento di divertimento con le bolle di sapone.
Il costo di partecipazione è di 2€ a bambino, e per una migliore organizzazione si richiede la prenotazione al numero 392.9388505 o via mail a antipodescasale@gmail.com.