Odalengo Piccolo: tra antichi mari e tartufi, la lectio di Frixa
Alla Fiera regionale "Tufo & Tartufo". Appuntamento domenica 13 ottobre alle 10.30 nella biblioteca comunale.
ODALENGO PICCOLO – Domenica 13 ottobre 2024 alle ore 10.30, nella biblioteca comunale del Palazzo Municipale, si terrà un incontro geologico dal titolo “Odalengo Piccolo: antichi mari, tartufi e falsi tufi”, a cura del geologo Alfredo Frixa. L’appuntamento, parte della Fiera regionale Tufo & Tartufo, offrirà uno sguardo approfondito sulle caratteristiche geologiche del territorio.
Invitato dall’Amministrazione comunale, Alfredo Frixa esplorerà le particolarità geologiche di Odalengo Piccolo, partendo dall’uso popolare del termine “tufo”, una roccia vulcanica assente nel Monferrato ma diffusa nel linguaggio locale. Frixa illustrerà poi le unità geologiche che formano le colline circostanti, risalenti a un periodo compreso tra circa 33,9 e 5,3 milioni di anni fa.
La presentazione includerà una panoramica sugli antichi ambienti fluvio-deltaici e marini, oltre alla presenza di fossili e cave abbandonate, riscoperte grazie a Giorgio e Francarlo Triveri. A completare l’incontro, una sezione dedicata al tartufo bianco pregiato (Tuber magnatum Pico), caratteristico della zona. Questo aspetto è stato oggetto di un progetto presentato lo scorso anno a Murisengo, incentrato sulla Caratterizzazione Geologica delle Macroaree Tartufigene del Monferrato Casalese.
L’evento, che si terrà nella sala Biblioteca P. Giordano Odalengi al piano terreno del Palazzo Municipale, è aperto al pubblico e si inserisce nel programma della fiera, con una mostra tematica legata agli argomenti trattati da Frixa.