Concerti e passeggiate teatrali al Sacro Monte di Crea
Sabato 12 ottobre concerto "Armonie in Valcerrina", e il 13 e 20 ottobre camminate teatrali alla scoperta del Sacro Monte.
CREA – Un fine settimana ricco di eventi attende i visitatori del Sacro Monte di Crea, con concerti e passeggiate teatrali che animeranno il sito nei giorni di sabato 12, domenica 13 e domenica 20 ottobre. Le iniziative fanno parte del progetto “Le Vie dei Sacri Monti. Itinerari d’arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea”, promosso dall’Ente Gestione dei Sacri Monti con il sostegno della Fondazione Compagnia San Paolo e la collaborazione di vari enti locali e associazioni.
Sabato 12 ottobre, alle ore 15, si terrà il concerto “Armonie in Valcerrina 2024“, organizzato dall’Associazione Idea Valcerrina e patrocinato dalla Provincia di Alessandria. Ad esibirsi saranno l’Orchestra da Camera Canova di Milano, con Erica Piccotti al violoncello e Andrea Timpanaro come violino concertatore. Il repertorio include brani di Mozart e Haydn. L’Orchestra da Camera Canova, fondata da Enrico Saverio Pagano nel 2014, è composta da giovani professionisti di talento, mentre Erica Piccotti ha ottenuto importanti riconoscimenti in ambito internazionale.
Domenica 13 e 20 ottobre, alle ore 15.30, sarà invece la volta di “Su quel Monte, fra terra e Cielo…“, una passeggiata teatrale fra le cappelle del Sacro Monte, curata da Casa degli Alfieri. Durante il percorso, i partecipanti incontreranno personaggi storici e artisti legati al Santuario, interpretati da attori come Patrizia Camatel, Fabio Fassio e Mara Morando, che daranno voce alle vicende del Monte. L’ingresso è gratuito e le prenotazioni possono essere effettuate sul sito www.appuntamentoweb.it.
Gli eventi continuano con altri appuntamenti dedicati all’arte: sabato 19 ottobre, Massimiliano Caldera terrà una conferenza su Macrino d’Alba, mentre sabato 26 ottobre, Walter Canavesio e Monica Vinardi esploreranno il contributo di Leonardo Bistolfi al Sacro Monte. Entrambi gli incontri inizieranno alle ore 15. Il programma completo è disponibile su www.viedeisacrimonti.it.