• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Confindustria
    Politica
    Marcello Feola  
    9 Ottobre 2024
    ore
    18:07 Logo Newsguard
    Sviluppo

    Confindustria Alessandria, confronto con l’assessore Tronzano

    Internazionalizzazione, logistica e innovazione al centro dell'incontro

    ALESSANDRIA – Questa mattina, i vertici di Confindustria Alessandria hanno incontrato l’assessore regionale allo Sviluppo delle attività produttive, Andrea Tronzano. Il m0otivo? Discutere delle sfide e delle opportunità che attendono il sistema imprenditoriale del territorio.

    All’incontro, che ha visto la partecipazione del presidente Laura Coppo, della vice Alessia Crivelli, del presidente del Gruppo Giovani imprenditori Manuel Alfonso e del tesoriere Maurizio Miglietta, sono stati trattati temi strategici come internazionalizzazione, logistica e sostenibilità.

    Tronznao e il sostegno all’internazionalizzazione

    L’internazionalizzazione è stato uno dei temi principali dell’incontro. Alessandria è una provincia fortemente orientata all’export, con numerose imprese locali che lavorano a livello internazionale.

    Coppo ha sottolineato l’importanza di un sostegno continuo da parte delle istituzioni per favorire l’accesso ai mercati esteri, soprattutto per le piccole e medie imprese (Pmi). Che necessitano di supporto nell’espansione internazionale. Tronzano, dal canto suo, ha riconosciuto il ruolo cruciale dell’export per il territorio. E ha espresso la volontà di potenziare le misure a favore dell’internazionalizzazione.

    Infrastrutture per la logistica

    Il tema della logistica è stato al centro del dibattito, con riferimenti ai recenti insediamenti di grandi aziende come Amazon e al recupero dell’area dello scalo ferroviario di Alessandria.

    I rappresentanti di Confindustria hanno chiesto un supporto regionale per velocizzare la realizzazione di opere infrastrutturali essenziali. Tra cui il Terzo Valico, la rete ferroviaria e nuovi caselli autostradali. L’obiettivo è quello di garantire un rafforzamento della logistica, settore strategico per il territorio e per la crescita economica locale.

    Innovazione e sostenibilità

    Si è discusso anche di ricerca, sviluppo e sostenibilità, con particolare attenzione al ruolo delle Pmi. Alessandria vanta un tessuto imprenditoriale caratterizzato da aziende di eccellenza in settori come la meccanica, la gioielleria e l’industria dolciaria.

    Coppo ha evidenziato la necessità di un costante adeguamento tecnologico. Che deve essere raggiunto attraverso una politica di innovazione sostenibile, in linea con le esigenze del mercato e della tutela ambientale.

    Il commento dell’assessore Tronzano

    Tronzano ha ribadito l’importanza di questi incontri per sviluppare una politica industriale efficace. “Questo viaggio nelle province piemontesi è di grandissima utilità. Perché permette un confronto tra istituzioni e consente alla struttura di programma di lavorare una politica verso il sistema produttivo quanto mai efficace in termini di competitività e sviluppo .”

     

    SEGUI ANCHE:

    andrea tronzano confindustria alessandria internazionalizzazione logistica sostenibilità
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Confindustria e il dialogo tra imprese su sostenibilità e innovazione
    Economia
    Fabbrica Sostenibile 2024
    Confindustria e il dialogo tra imprese su sostenibilità e innovazione
    Il 18 ottobre alla Metlac l'evento conclusivo, con testimonianze e scambi di esperienze
    di Marcello Feola 
    26 Settembre 2024
    ore
    10:07
    ALESSANDRIA - Il percorso di approfondimento sulla sostenibilità per le imprese, promosso da Confind...
    Leggi di piú
    Verso la Fabbrica Sostenibile 2024: ecodesign come nuova frontieraE’ Metlac la ‘Fabbrica Sostenibile’ per il 2024
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Confindustria Piemonte, Laura Coppo vicepresidente
    Economia
    Associazioni
    Confindustria Piemonte, Laura Coppo vicepresidente
    Il presidente Andrea Amalberto ha annunciato le linee guida del suo mandato, con una squadra rinnovata
    di Marcello Feola 
    11 Settembre 2024
    ore
    20:27
    TORINO - Laura Coppo, numero uno di Confindustria Alessandria, è stata indicata vicepresidente di Co...
    Leggi di piú
    Confindustria: energia e innovazione, risorse green alle impreseLaura Coppo: «Gioiello settore cruciale in provincia»
    this is a test{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Casale Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C