Fabio Bonini è il nuovo responsabile di Urologia a Casale
Aumentano le prestazioni ambulatoriali e torna la chirurgia mininvasiva, obiettivi prioritari del nuovo responsabile del reparto urologico.
CASALE MONFERRATO – L’ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato ha recentemente nominato il dottor Fabio Bonini come nuovo Responsabile della Struttura Semplice di Urologia. La Direzione Generale dell’ASL AL, con l’obiettivo di potenziare l’attività urologica all’interno del nosocomio casalese, ha istituito questa nuova struttura, che si avvale di due medici specialisti e mira a incrementare le prestazioni offerte e migliorare l’organizzazione interna.
Obiettivi principali della nuova struttura
Tra gli obiettivi chiave della nuova Struttura di Urologia figurano:
- Incremento dell’attività ambulatoriale: In particolare, è stata ampliata l’offerta di prime visite urologiche con priorità “D” (entro 30 giorni), con un aumento di oltre 60 prestazioni mensili.
- Collaborazione interdipartimentale: Sono già stati avviati incontri con i direttori di vari reparti dell’ospedale per semplificare la gestione delle problematiche urologiche, specialmente per i pazienti che necessitano di assistenza in ambienti specialistici.
Ritorno della chirurgia ambulatoriale e mininvasiva
A partire dalla fine di ottobre, riprenderanno le sedute di chirurgia ambulatoriale complessa per piccoli interventi urologici, con circa cinque sedute programmate mensilmente. Successivamente, il reparto prevede la riattivazione della chirurgia in Day Surgery con tecniche mininvasive per il trattamento dell’ipertrofia prostatica, che permetteranno dimissioni rapide, talvolta nella stessa giornata dell’intervento.
Prospettive future
Il dottor Bonini ha dichiarato: «La ripresa dell’attività chirurgica sarà progressiva e richiederà un forte impegno organizzativo, ma gli obiettivi di riduzione delle liste d’attesa e tempi di ospedalizzazione, uniti alla volontà di adottare le più moderne innovazioni tecnologiche, ci spingono a procedere con determinazione in questa fase di cambiamento».