Torchio d’Oro 2024: aperte le iscrizioni fino al 4 novembre
Il concorso dedicato ai migliori vini del Monferrato si concluderà il 31 dicembre
CASALE – Sono ufficialmente aperte le adesioni per la 31ª edizione del Concorso Enologico Torchio d’Oro, competizione che ogni anno premia i migliori vini del Monferrato. Organizzato dal Comune di Casale Monferrato in collaborazione con l’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato, il concorso mira a incentivare il miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione locale, nonché a valorizzare i vini di eccellenza, favorendone la conoscenza e la promozione.
L’Assessore all’Agricoltura Annalisa Rizzo ha dichiarato: «Si rinnova nel 2024 con la sua trentunesima edizione un concorso che celebra la qualità vitivinicola del Monferrato, selezionando tra le nostre eccellenze i prodotti che si distinguono per le loro caratteristiche uniche. Nell’anno in cui Casale Monferrato, con l’Altro Piemonte e il Gran Monferrato, è Capitale Europea del Vino, questa opportunità di visibilità e promozione assume una valenza ancora maggiore».
Le aziende vitivinicole del territorio avranno tempo fino al 4 novembre 2024 per partecipare, proponendo vini Doc e Docg. La valutazione sarà condotta da cinque giudici della Commissione di degustazione, i cui giudizi si baseranno sullo schema di valutazione dell’Union Internationale des Oenologues. I campioni verranno resi anonimi dagli studenti dell’Istituto Luparia e dal Pubblico Ufficiale prima di essere valutati.
Tra i riconoscimenti principali ci saranno il distintivo Torchio d’Oro e l’Oscar, che verrà assegnato all’azienda che otterrà la media aritmetica più alta. La competizione si concluderà il 31 dicembre 2024.
Per partecipare, le aziende possono scaricare la scheda di partecipazione e il regolamento sul sito del Comune di Casale Monferrato all’indirizzo www.comune.casale-monferrato.al.it/torchiodoro2024 o richiedere maggiori informazioni chiamando il 0142.444305 o scrivendo all’indirizzo email uff-agri@comune.casale-monferrato.al.it.