A Casale aperto il Punto Unico di Accesso per pazienti fragili
Servizio attivo dal 7 ottobre presso il Poliambulatorio per facilitare l’accesso ai servizi socio-sanitari.
CASALE MONFERRATO – È operativo dal 7 ottobre il nuovo Punto Unico di Accesso (PUA) presso il Poliambulatorio di Casale Monferrato in Via Palestro 41, un servizio dedicato alla presa in carico di pazienti fragili con bisogni socio-sanitari complessi. Il PUA, pensato per facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali, rappresenta una risorsa fondamentale per le persone in difficoltà e le loro famiglie.
L’obiettivo principale del PUA è quello di semplificare e migliorare i percorsi di presa in carico dei pazienti, eliminando la frammentazione tra i diversi servizi e garantendo un accesso unificato alle prestazioni necessarie. L’operatore del PUA accoglie il cittadino e valuta le richieste per individuare il livello di complessità dei bisogni.
In caso di esigenze semplici, l’utente viene guidato verso il servizio più adeguato (ad esempio, per protesi o ausili). Se il bisogno è complesso, l’assistenza viene garantita da un’equipe multiprofessionale che pianifica interventi su misura, come assistenza domiciliare, contributi economici, o sostegno psicologico.
Il PUA di Casale Monferrato è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.00. In contemporanea, sono stati attivati anche gli sportelli socio-sanitari delle sedi periferiche dell’ASL AL nei comuni di Trino, Cerrina, Moncalvo, Vignale, Ozzano e Borgo San Martino, con orari dedicati.
Orari delle sedi periferiche:
- Trino, Cerrina, Moncalvo: lunedì-venerdì, 09.00-12.00
- Vignale: martedì, 09.00-12.00
- Ozzano: lunedì e giovedì, 09.00-12.00
- Borgo San Martino: martedì, 09.00-12.00