Al via la prima edizione di “Di Arte in Arte” a Ozzano Monferrato
Incontri e laboratori artistici per esplorare il mondo dell'arte in tutte le sue forme.
OZZANO MONFERRATO – Prende il via la prima edizione della rassegna autunnale “Di Arte in Arte” alla Casa delle Arti di Ozzano Monferrato (Via Trotti 1), organizzata dall’Associazione Culturale Macondo in collaborazione con la Biblioteca Comunale Alessandra Fracchia. Questa rassegna annuale si propone di esplorare il mondo dell’arte a tutto campo, toccando sia temi storici sia le più recenti esperienze artistiche contemporanee.
Il primo incontro si terrà domenica 20 ottobre alle ore 15.30, con una conferenza dal titolo “Iconografia e simbolismo della propria immagine” a cura di Carla Bordon, docente di Arte e Immagine. Il suo intervento offrirà un appassionante viaggio attraverso la storia del ritratto nell’arte figurativa, esplorando i simbolismi legati alla rappresentazione dell’immagine personale.
Domenica 27 ottobre, sarà invece la volta di un laboratorio di decorazione condotto da Paola Reposo, architetta e pittrice. Il laboratorio sarà dedicato alla realizzazione di ventagli decorati e sarà adatto a tutti, anche ai principianti. Un’esperienza creativa che permetterà ai partecipanti di realizzare una piccola opera personale da portare a casa. Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 18 ottobre scrivendo a macondoasscult@gmail.com.
La rassegna proseguirà nel mese di novembre con altri due appuntamenti imperdibili: domenica 10 novembre, alle ore 15.30, Mauro Monzeglio terrà una conferenza su “Il ciclo dei profeti della Parrocchiale di Ozzano Monferrato”, un intervento che approfondirà il significato storico, artistico e simbolico di questo affresco.
Infine, domenica 17 novembre, Elisa Spinoglio, storica dell’arte, guiderà i partecipanti alla scoperta della rivoluzionaria arte performativa di Marina Abramovic, con un’analisi della forza comunicativa e creativa che caratterizza l’opera dell’artista contemporanea.