Piazza Grande: omaggio a Lucio Dalla e al Piemonte a Santa Caterina
Dal 18 al 27 ottobre una duplice esposizione a Casale Monferrato racconta la bellezza e la vulnerabilità delle piazze e del territorio piemontese.
CASALE MONFERRATO – Gli stalli lignei del coro delle Monache della chiesa di Santa Caterina ospiteranno una nuova esposizione fotografica promossa dalla Fabbrica di Santa Caterina Onlus, in collaborazione con il Gruppo Fotografi Monferrini e Roberta Barberis. La mostra, intitolata “Piazza Grande”, prende ispirazione dalla celebre canzone di Lucio Dalla e sarà inaugurata venerdì 18 ottobre alle ore 18.30.
Come spiegano i promotori, «studiando il testo e il significato espresso dall’autore, attraverso i nostri scatti abbiamo raccontato la storia di un vagabondo, interpretando la sua forza, le sue debolezze e la sua quotidianità, immortalando scorci delle bellissime piazze di Casale Monferrato».
Parallelamente, le fotografie di Roberta Barberis offriranno un omaggio al territorio piemontese, catturando dettagli suggestivi e scorci unici della regione. «In questa esposizione presenterò una decina di fotografie che raccontano il Piemonte, dalla pianura alla montagna, passando per le colline», afferma la fotografa.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 27 ottobre nei seguenti orari: martedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00, con ingresso da Piazza Castello.
Ad anticipare l’inaugurazione, sempre venerdì 18 ottobre alle ore 18.00, la scrittrice Simona Martinotti presenterà il suo ultimo libro “Un dado, un’ora ed io: Gioco letterario tra le regioni d’Italia”, un viaggio immaginario attraverso le regioni italiane, raccontato come un gioco dell’oca.
Successo di numeri per l’aperitivo Lions
Sempre a Casale Monferrato, il Lions Club Casale Marchesi del Monferrato e il Lions Club Casale Host, insieme al Leo Club Casale, hanno raccolto tremila euro lordi a favore del restauro dei dipinti murali della chiesa di Santa Caterina. L’aperitivo organizzato presso il Castello del Monferrato, martedì 1° ottobre, ha visto la partecipazione di ottanta persone, tra cui il sindaco Emanuele Capra e la presidente de La Fabbrica di Santa Caterina Onlus, Marina Buzzi Pogliano.