Casale: le candidature per le Consulte e i Consigli di Partecipazione
Le domande dovranno essere presentate entro il 15 novembre. Moduli disponibili online.
CASALE MONFERRATO – È possibile presentare la propria candidatura per far parte dei Consigli di Partecipazione e delle Consulte Comunali per il mandato 2024-2029. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per il 15 novembre 2024, entro le ore 12:00.
I Consigli di Partecipazione
I Consigli di Partecipazione rappresentano uno strumento democratico per dare voce ai cittadini nei quartieri, favorendo la partecipazione alla vita pubblica. Composti da membri volontari, hanno il compito di proporre soluzioni alle problematiche locali, migliorare i servizi e consolidare la solidarietà nella comunità. I Consigli sono otto, ognuno con un’area di riferimento, e il numero dei membri varia in base alla popolazione del territorio di competenza. I cittadini interessati possono candidarsi scaricando i moduli dal sito del Comune o recandosi presso l’Ufficio Protocollo di Via Mameli 10.
I Consigli di partecipazione sono:
-
Consiglio di Partecipazione 1: San Germano e Roncaglia;
-
Consiglio di Partecipazione 2: quartiere Valentino;
-
Consiglio di Partecipazione 3: quartieri Sant’Anna, Ronzone, Rolasco e Vialarda;
-
Consiglio di Partecipazione 4: quartiere di Oltreponte;
-
Consiglio di Partecipazione 5: quartiere del Centro Storico;
-
Consiglio di Partecipazione 6: quartiere Borgo Ala;
-
Consiglio di Partecipazione 7: quartieri Porta Milano, Nuova Casale e Santa Maria del Tempio;
-
Consiglio di Partecipazione 8: Casale Popolo e Terranova.
Le Consulte Comunali
Le Consulte Comunali, invece, consentono alle associazioni e ai cittadini di partecipare attivamente nei settori di loro competenza, collaborando con l’Amministrazione Comunale. Le Consulte attive sono quattro: Sport, Cultura, Giovani e Politiche Sociali e Pari Opportunità. Anche in questo caso, i partecipanti operano su base volontaria e gratuita. Possono presentare la propria candidatura associazioni e cittadini in base ai criteri specifici stabiliti per ciascuna Consulta.
Gli avvisi e i moduli per entrambe le strutture partecipative sono disponibili sul sito del Comune di Casale Monferrato (Clicca qui per i Consigli di Partecipazione – Clicca qui per le Consulte Comunali). La consegna delle candidature può avvenire tramite PEC, raccomandata o direttamente all’Ufficio Protocollo.