I ricordi di Mazzeo, doppio ex di Casale e Alessandria
Alla pochi giorni dal derby, parla un attaccante che è stato amato da entrambe le tifoserie
CASALE – Il calcio è fatto di storie che si intrecciano con città, maglie e colori, come quella che parte da Torino e attraversa l’Italia, da Aosta a Licata, fino alle piazze storiche di Casale e Alessandria. È la storia di un attaccante che ha lasciato il segno ovunque, raccogliendo successi e ricordi indelebili. Oggi, in occasione dell’atteso Derby tra Casale e Alessandria, il bomber ci regala un viaggio nel passato e un augurio speciale per il futuro.
Le tappe di una carriera tra i professionisti
La carriera di questo attaccante inizia ad Aosta, per poi portarlo a esordire tra i professionisti con il Cerreto Guidi. Da lì, una lunga lista di esperienze: Pescara in Serie B, diverse stagioni in Serie C tra Caserta, Novara e Licata, e un ritorno alla Serie D con maglie prestigiose come quelle di Savona, Firenze (Rondinella), Cuneo, Poggibonsi e Sanremo. In mezzo, due tappe significative nel calcio piemontese: il Monferrato, con il Casale, e il Tanaro, con l’Alessandria.
Un Derby sentito e memorabile
Il protagonista di questa storia ha vissuto il Derby tra Casale e Alessandria da entrambe le sponde: 58 gare in grigio e 65 in Nerostellato, con una dozzina di gol per l’Alessandria e una ventina per il Casale. Un bagaglio di esperienze che lo rende la persona ideale per raccontare cosa significa questa sfida.
“È assurdo, impensabile ed incredibile vedere un derby del genere a livello di Promozione!” esordisce con tono deciso. Non nasconde l’amarezza nel vedere due club storici costretti a giocare in una categoria così bassa. Casale, una volta dominatore in Serie C, ora lotta nella zona bassa della classifica, mentre Alessandria si trova a inseguire le prime posizioni.
Un tuffo nei ricordi: i Derby di un tempo
Con nostalgia, l’attaccante riporta alla mente i Derby degli anni passati: “Ricordo il Palli e il Moccagatta stracolmi di gente. Una gara sentita soprattutto dalla tifoseria casalese, ma anche ad Alessandria era la partita da vincere”. Due squadre con una lunga storia alle spalle, che si incrociavano anche in Coppa Italia, dando vita a battaglie sul campo.
Tra gli episodi più significativi, l’attaccante ricorda con precisione un rigore controverso che costò al Casale il passaggio del turno, in un Derby arbitrato da un direttore di gara che avrebbe poi fatto carriera ai massimi livelli.
L’augurio per il futuro
Dopo aver vissuto anni indimenticabili sia con il Casale che con l’Alessandria, l’ex bomber non nasconde il desiderio di rivedere entrambe le squadre in Serie C nel prossimo futuro: “Vorrei dal profondo del cuore che tra quattro-cinque anni fossero entrambe in C. Sarebbe bellissimo rivedere il Derby in una categoria più adatta alla loro storia”. E conclude con un augurio speciale: “In bocca al lupo ad Orso e Cinghiale, Mazzeo non vi ha dimenticato!”.
Un Derby in Promozione, ma con una storia da Serie C
Il Derby tra Casale e Alessandria non sarà mai una semplice partita. Anche se oggi si gioca in Promozione, resta carico di significato per le due tifoserie e per chi, come il nostro attaccante, ha indossato entrambe le maglie. La speranza è che la sfida di domenica possa essere all’altezza del suo passato, con uno stadio pieno e un calcio spettacolare.