Ottobre, il mese dedicato alla prevenzione con Andos
Tanti eventi in tutto il Casalese
CASALE – Ottobre è il mese della prevenzione oncologica, e Andos Casale Monferrato ha organizzato numerose iniziative per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute e della prevenzione. Il 6 ottobre ha avuto luogo la prima attività, “In equilibrio sulla Collina”, una giornata all’insegna del benessere, dello sport e della sana alimentazione, in collaborazione con il Country Sport Village di Mirabello.
Molti comuni del Monferrato hanno partecipato alla campagna “La Regione si colora di Rosa”, promossa da Andos Piemonte. Monumenti e piazze si sono tinti di rosa con palloncini simbolici, richiamando l’attenzione sulle tematiche della prevenzione. Diverse amministrazioni locali hanno organizzato incontri con i cittadini per promuovere l’adesione al programma di prevenzione Prevenzione Serena.
Il 12 ottobre, grazie alla collaborazione con Cammini Divini di Augusto Cavallo, Andos Casale ha proposto la “Camminata in salute”, con partenza da San Germano. Nel pomeriggio, a Murisengo, la dott.ssa Gattoni ha tenuto un intervento durante l’inaugurazione della mostra “Push Up”, con un discorso intitolato “Prendersi cura: la sfida dei nostri giorni”.
Il 18 ottobre sarà una giornata intensa. Al mattino si terrà il convegno “La professione infermieristica in Oncologia: le radici, il futuro”, un evento formativo per le professioni sanitarie organizzato dalla Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta. Nel pomeriggio, la Farmacia Santa Barbara di Rosignano ospiterà l’incontro “Il Beauty di Ottobre è Rosa”, con consigli di bellezza a cura di Selina Dellatorre e interventi sulla prevenzione tenuti dalla dott.ssa Gattoni.
Gli eventi continuano il 25 ottobre, con un incontro alla palestra comunale di Giarole dedicato a sfatare i miti e le fake news sulla prevenzione oncologica.
A chiudere il mese, il 26 ottobre alle ore 17, presso il Castello di Casale Monferrato, si terrà la proiezione del film “Annie Parker”, con Samantha Morton e Helen Hunt. A seguire, ci sarà un dibattito condotto dalla psiconcologa Elisa Spinoglio. Per l’occasione, la Torre Civica sarà illuminata di rosa, simbolo della prevenzione, e di arancione, colore associato ad Andos.