In memoria del Marchese Bonifacio III del Monferrato
Sabato 19 ottobre a Palazzo San Giorgio a Casale
CASALE MONFERRATO – Sabato 19 ottobre 2024, alle ore 15, la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio ospiterà l’evento “In memoria del Marchese Bonifacio III del Monferrato”, organizzato dal Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni piemontesi dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv. L’iniziativa si terrà in occasione dei 600 anni dalla nascita del sovrano, avvenuta il 10 agosto 1424.
Un omaggio a Bonifacio III del Monferrato
La cerimonia inizierà con i saluti del Sindaco Emanuele Capra. A seguire, l’intervento di Andrea Carnino, Vice Segretario Nazionale Amministrativo e Segretario del Comitato, che offrirà una commemorazione del Marchese Bonifacio III, con un approfondimento sui legami tra i Savoia e le dinastie che hanno governato il Marchesato del Monferrato: gli Aleramici, i Paleologi e i Gonzaga.
Riconoscimenti e testimonianze storiche
Durante l’evento, saranno conferiti attestati commemorativi ad alcune eccellenze cittadine. Inoltre, saranno esposti due preziosi tomi del Theatrum Statuum Sabaudiae del 1725, a cura del Cav. Pierangelo Calvo, Vice Presidente dell’Associazione.
L’evento è aperto al pubblico e l’ingresso è gratuito.