MonFest 2024: fotografia e arti in scena a Casale Monferrato
Dal 30 novembre 2024 al 4 maggio 2025, la seconda edizione del festival
CASALE – La seconda edizione di MonFest, il festival biennale dedicato alla fotografia e alle arti, torna a Casale Monferrato dal 30 novembre 2024 al 4 maggio 2025. Con il tema ON STAGE, il festival esplorerà il legame tra fotografia, cinema, teatro e musica, articolato in 14 mostre ospitate in alcuni dei luoghi più rappresentativi della città.
Il Castello del Monferrato sarà la sede principale, accogliendo 12 esposizioni, mentre altre mostre si svolgeranno presso il Palazzo Gozzani Treville e il Chiostro del Complesso di Santa Croce, sede del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi.
Mostre in programma al Castello
Tra le esposizioni principali al Castello del Monferrato:
- LA SETTIMA ARTE di Mimmo Cattarinich, con ritratti di attori e registi come Sophia Loren e Federico Fellini.
- CINEMA ON THE ROAD di Fiorella Baldisserri, che racconta la vita on the road di Francesca Truzzi e Davide Bortot, promotori di un cinema itinerante.
- CLAUDIO ABBADO di Cesare Colombo, che presenta una selezione di fotografie dedicate al grande direttore d’orchestra italiano.
- TEATRALITÀ di Patrizia Mussa, che indaga i teatri italiani attraverso una combinazione di fotografia e acquerello.
- SOUNDING PICTURES di Roberto Polillo, che immortala i giganti del jazz come Miles Davis e Duke Ellington.
Spazi espositivi unici
Altri spazi suggestivi, come il Palazzo Gozzani Treville, ospiteranno FAVOLOSOTEATRO di Giovanni Hänninen, una celebrazione dei teatri come luoghi vivi e eterni, mentre il Chiostro di Santa Croce metterà a confronto le opere di Francesco Negri e Marc Ferrez, due maestri della fotografia.
Un evento di ampio respiro culturale
Il sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, sottolinea: «Con la seconda edizione del MonFest, Casale Monferrato conferma il suo ruolo di polo culturale che concilia divulgazione e ricerca. Grandi maestri e nuovi talenti si affiancano in un percorso che valorizza la città, consentendo al pubblico di scoprirne la bellezza e la storia».
Oltre alle mostre, il festival prevede un programma ricco di incontri, talk, letture portfolio e laboratori su cinema, teatro, musica e fotografia.