Puliamo il Mondo: i giovani di Terruggia uniti per un paese più pulito
Gli alunni della scuola primaria hanno partecipato alla tradizionale iniziativa sostenibile per le vie del borgo
TERRUGGIA – Venerdì scorso i ragazzi delle cinque classi della scuola primaria di Terruggia, insieme agli insegnanti e con il supporto dell’Amministrazione Comunale, hanno partecipato alla tradizionale iniziativa “Puliamo il Mondo”. Equipaggiati di cappellini, pettorine, guanti e sacchi, gli studenti si sono divisi in gruppi e hanno ripulito le strade del centro del paese, dimostrando grande impegno e consapevolezza ambientale.
Un gesto concreto per l’ambiente e un paese più pulito
Al termine della raccolta, i ragazzi si sono riuniti in piazza per suddividere i rifiuti raccolti, differenziandoli per tipologia con l’aiuto del Vicesindaco Paola Berra, che ha fornito loro preziose indicazioni su come separare correttamente plastica, carta e altri materiali. Con soddisfazione, gli alunni hanno notato che quest’anno il paese era più pulito rispetto al passato, ma hanno segnalato alcune criticità, come l’abbandono di numerosi mozziconi di sigaretta, pacchetti vuoti e deiezioni canine non raccolte dai proprietari.
Un’iniziativa educativa e di sensibilizzazione
La mattinata si è rivelata un’occasione istruttiva, in cui i giovani hanno potuto apprendere la corretta gestione dei rifiuti e che mantenere pulito il proprio paese è una responsabilità condivisa da tutti. Il progetto “Puliamo il Mondo” non solo ha contribuito a migliorare l’aspetto del paese, ma ha anche sensibilizzato le nuove generazioni sulla necessità di prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo.