Incontri sulla Costituzione con la Parrocchia dell’Addolorata
Un ciclo di nove appuntamenti con focus su scuola, ambiente, salute e lavoro.
CASALE – La Parrocchia dell’Addolorata ha lanciato un nuovo ciclo di incontri intitolato “Uniti in un progetto di libertà”, dedicato alla Costituzione Italiana. La serie, composta da nove appuntamenti, si svolgerà da ottobre 2024 a marzo 2025 presso il Salone San Pio X dell’Oratorio Parrocchiale, in via Dell’Addolorata 5.
Incontri su temi attuali della Costituzione
L’iniziativa è un’opportunità di riflessione collettiva sui valori della Costituzione e sulle loro applicazioni nella società contemporanea. Ogni appuntamento sarà un’occasione per approfondire argomenti di grande attualità, come la tutela ambientale, la libertà di manifestazione del pensiero, il diritto alla salute e il diritto al lavoro.
Tra i relatori figurano avvocati, professori universitari e studenti, con interventi pensati per coinvolgere un pubblico eterogeneo.
Programma degli incontri
- 24 ottobre 2024: Marco Gatti sul tema delle radici della Costituzione
- 8 novembre 2024: Riccardo Calvo con “Pulire il futuro”, scuola e Costituzione (art. 32 e 33)
- 22 novembre 2024: Samuele Valentino e Amel Khadir su rieducazione e dignità umana (art. 27)
- 13 dicembre 2024: Sergio Favretto sul ripudio della guerra (art. 11)
- 10 gennaio 2025: Fabio Zaramella su tutela ambientale (art. 9)
- 24 gennaio 2025: Sergio Favretto sulla libertà di manifestazione del pensiero (art. 21)
- 7 febbraio 2025: Fabio Zaramella sul diritto al lavoro (art. 36)
- 21 febbraio 2025: Ugo Marchisio sul diritto alla salute (art. 32)
- 7 marzo 2025: Fabio Zaramella su evasione fiscale e responsabilità contributiva (art. 23 e 53)
Un’opportunità per riflettere
Ogni incontro, previsto dalle ore 19:00 alle 20:00, si concluderà con un aperitivo offerto dalla parrocchia, per favorire il confronto tra i partecipanti in un’atmosfera conviviale.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 3349501804.