Luca Gioanola oratore a Parigi
Presentato un lavoro innovativo sull’integrazione di sensori ADAS nei dispositivi illuminanti degli autoveicoli.
PARIGI – Luca Gioanola, già consigliere comunale a Casale e sindaco di Mirabello, esperto di ingegneria avanzata e innovazione nel settore automotive, è stato tra i protagonisti del Congresso Internazionale SIA VISION 2024, organizzato dalla Società di Ingegneria dell’Automobile. L’evento si è tenuto presso la Città della Scienza e dell’Industria a Parigi, dove Gioanola ha presentato un progetto pionieristico sulla sicurezza stradale, frutto di anni di ricerca.
Innovazione nel settore automotive
La presentazione di Gioanola, dal titolo “High Resolution radar integrated in vehicle lamps to improve driving safety and visibility”, ha mostrato come l’integrazione di sensori ADAS (sistemi di assistenza alla guida avanzata) nei fari e proiettori degli autoveicoli possa incrementare la sicurezza e migliorare la visibilità su strada.
Il lavoro è il risultato di una ricerca industriale condotta in collaborazione con il Politecnico di Torino, rappresentato dal Prof. Riccardo Maggiora e il suo team, e con il supporto dell’azienda MAGNA International, operativa tra Europa e Stati Uniti.
Un lavoro di ricerca internazionale
Gioanola ha sottolineato l’importanza del progetto: «Presentare una tecnologia innovativa alla comunità internazionale del settore automotive è stato emozionante e un onore. Il settore automotive sta attraversando un periodo di crisi e rivoluzione: è necessario sperimentare nuove soluzioni per rilanciare un comparto centrale per l’economia europea e italiana».
Carriera e impegno nel settore
Luca Gioanola ha conseguito la laurea magistrale e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino. Dopo una prima esperienza nel settore biomedico e nell’ambito accademico, ha dedicato gli ultimi 16 anni alla ricerca nel mondo automotive. Dal 2019 ricopre il ruolo di responsabile Europa per l’Innovazione e l’Ingegneria Avanzata per MAGNA International, collaborando con i principali costruttori automobilistici a livello globale.
L’evento ha rappresentato un’occasione per mettere in luce l’impatto delle nuove tecnologie sul futuro della mobilità, confermando la necessità di sperimentare soluzioni innovative per il miglioramento della sicurezza stradale e l’adattamento alle esigenze del mercato.