I castelli di Cella Monte e Palazzo Volta: sabato 26 la conferenza
All'Ecomuseo della Pietra da Cantoni
CELLA MONTE – Sabato 26 ottobre, alle ore 17, a Cella Monte, si terrà la conferenza “I castelli di Cella Monte e Palazzo Volta”, organizzata dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni. L’evento vedrà come relatore lo storico e ricercatore Carlo Aletto, membro dell’Associazione casalese Arte e Storia, con un’introduzione di Dionigi Roggero, vice presidente della Fondazione.
La storia di Cella Monte e le sue dimore signorili
Per secoli, la giurisdizione su Cella Monte è stata governata da diverse influenti famiglie locali, come i Nicolengi, i Marescalchi, gli Oglerio, gli Ardizzone, i Radicati e i Francia. Questi nobili hanno lasciato un’impronta indelebile sul borgo, arricchendolo di palazzi signorili. Molti di questi edifici, inizialmente dimore fortificate, sono stati successivamente trasformati in residenze eleganti, diventando una delle principali attrattive di Cella Monte, situata nel cuore del Monferrato.
Novità sui castelli di Cella Monte e Palazzo Volta
La tradizione storiografica menziona l’esistenza, in tempi antichi, di cinque castelli nel territorio di Cella Monte, ma la loro precisa ubicazione rimane in gran parte sconosciuta. Recenti ricerche, condotte da Carlo Aletto, hanno fornito nuove informazioni utili per chiarire il numero e la posizione di questi edifici fortificati. Tra i dettagli inediti emersi, vi sono anche novità su Palazzo Volta, uno degli edifici storici più importanti del borgo.
Il presidente della Fondazione, Corrado Calvo, ha lodato il lavoro di Aletto, definendolo “un tassello prezioso che arricchisce ulteriormente il patrimonio culturale del Monferrato casalese“, ricordando anche le sue precedenti opere, come “Incisioni e figurazioni incise sulla Pietra da Cantoni” (2004) e “Chiese extraurbane della Diocesi di Casale Monferrato” (2006).
Ingresso libero
L’ingresso alla conferenza è libero, e l’evento si terrà presso la sede della Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni a Cella Monte (AL).