Trekking tra i colori dell’autunno a Murisengo domenica 27 ottobre
L'iniziativa di Cammini DiVini
MURISENGO – In attesa della Fiera Nazionale del Tartufo Trifola D’Or, che si terrà il 10 e 17 novembre 2024, e della Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato, che va da ottobre a novembre, Murisengo offre un’opportunità unica per immergersi nella natura con il “Trekking tra i colori dell’autunno” di Cammini DiVini domenica 27 ottobre.
Dettagli dell’escursione
- Percorso: Anello di circa 9,5 km
- Dislivello: +250 m
- Durata: 3-3,5 ore a piedi
- Difficoltà: Bassa
Attrezzatura consigliata: calzature sportive, abbigliamento comodo e una scorta d’acqua. Rientro previsto per le ore 13.
L’escursione partirà da Piazza Boario a Murisengo, di fronte alla farmacia e all’Angolo del Trifolau. L’appuntamento è fissato per le 9 per le iscrizioni, con partenza prevista alle 9.30.
Il percorso
Uscendo dall’abitato, si scenderà verso il fondovalle lungo sentieri inerbiti. Attraversata la SP 590 della Valcerrina, si risalirà la collina tra prati e vigneti fino a raggiungere il borgo millenario di Corteranzo.
Successivamente, si visiterà la caratteristica Chiesa di San Luigi Gonzaga, un edificio religioso a forma di pagoda realizzato da Bernardo Vittone, immerso tra i vigneti dell’Azienda Agricola Isabella. Qui, i partecipanti potranno ammirare un panorama spettacolare che si estende fino alle Alpi Marittime, Cozie e Graie. Dopo una breve visita all’interno del prestigioso agriturismo “La Canonica di Corteranzo”, famoso per la sua vista mozzafiato sulle colline del Monferrato, si inizierà la discesa verso la località Gallo per tornare in paese.
Tappa al Temporary Store TargatoMurisengo
Durante il percorso, è prevista una tappa al Temporary Store TargatoMurisengo di via Asti 2, dove sarà possibile acquistare tartufi e prodotti di filiera corta.
Pranzo facoltativo al Ristorante San Candido
Dopo il trekking, ci si sposterà in auto al Ristorante San Candido per il pranzo (facoltativo).
- Costo di partecipazione alla camminata: €8,00
- Costo del pranzo al Ristorante San Candido: €25,00
Menù: agnolotti al sugo di arrosto, fritto misto, panna cotta, acqua, vino e caffè.
Si ricorda che è necessaria la prenotazione sia per la camminata che per il pranzo.
Per informazioni e iscrizioni
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare Augusto Cavallo (Telefono: 339 4188277
Email: augusto.cavallo66@gmail.com).