Concorso infermieri: per il Tar ricorso improcedibile, assunzioni confermate
Certifica la validità dell'ingresso per 226 infermieri. Regione e Azienda Zero proseguono nel reperimento di professionisti per la Sanità
TORINO – Il Tar del Piemonte ha dichiarato improcedibile il ricorso presentato in merito al concorso per l’assunzione di 226 infermieri indetto da Azienda Zero.
Confermando la legittimità delle assunzioni già effettuate da alcune Aziende Sanitarie Regionali. La decisione giunge a seguito della mancata presentazione della documentazione richiesta nei tempi stabilità dal giudice.
Infermieri: la risposta della Regione Piemonte
Il presidente della Regione, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Federico Riboldi, hanno accolto positivamente la sentenza.
«Come avevamo anticipato – le loro parole – il ricorso era da ritenersi improcedibile. Ora possiamo procedere senza ostacoli nel nostro impegno per colmare la significativa carenza di personale sanitario».
Stabilità per gli assunti e i prossimi passi
La sentenza garantisce stabilità per chi è già stato assunto, come ha spiegato il direttore generale di Azienda Zero, Adrano Leli: «Ora la graduatoria, con circa 2.000 candidati idonei, è a disposizione delle Asr per future assunzioni. È anche in corso un nuovo concorso per 56 ulteriori infermieri, con la possibilità per chi ha già partecipazione di attendere la chiamata del primo concorso».