Concorso infermieri: per il Tar ricorso improcedibile, assunzioni confermate
L'assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi
Politica
Marcello Feola  
26 Ottobre 2024
ore
10:47 Logo Newsguard
Piemonte

Concorso infermieri: per il Tar ricorso improcedibile, assunzioni confermate

Certifica la validità dell'ingresso per 226 infermieri. Regione e Azienda Zero proseguono nel reperimento di professionisti per la Sanità

TORINO – Il Tar del Piemonte ha dichiarato improcedibile il ricorso presentato in merito al concorso per l’assunzione di 226 infermieri indetto da Azienda Zero.

Confermando la legittimità delle assunzioni già effettuate da alcune Aziende Sanitarie Regionali. La decisione giunge a seguito della mancata presentazione della documentazione richiesta nei tempi stabilità dal giudice.

Infermieri: la risposta della Regione Piemonte

Il presidente della Regione, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Federico Riboldi, hanno accolto positivamente la sentenza.

«Come avevamo anticipato – le loro parole – il ricorso era da ritenersi improcedibile. Ora possiamo procedere senza ostacoli nel nostro impegno per colmare la significativa carenza di personale sanitario».

Stabilità per gli assunti e i prossimi passi

La sentenza garantisce stabilità per chi è già stato assunto, come ha spiegato il direttore generale di Azienda Zero, Adrano Leli: «Ora la graduatoria, con circa 2.000 candidati idonei, è a disposizione delle Asr per future assunzioni. È anche in corso un nuovo concorso per 56 ulteriori infermieri, con la possibilità per chi ha già partecipazione di attendere la chiamata del primo concorso».

Articoli correlati
Algoritmi infermieristici: il dibattito si avvicina alla soluzione?
Politica
La questione
L'assessore Riboldi sul proseguimento del confronto per una soluzione condivisa sul sistema di emergenza 118 in Piemonte.
27 Settembre 2024
ore
16:01
TORINO - Un nuovo passo avanti verso la soluzione del dibattito sugli algoritmi clinico-assistenzial...
Leggi di piú
Riboldi: “Infermieri assunti aspettando il Tar? Presto soluzione”
Politica
Regione
Il concorso, bloccato, prevedeva l'ingresso di 239 specialisti. Il 29 luglio un tavolo con i sindacati
di Marcello Feola 
15 Luglio 2024
ore
10:13
TORINO - Riunione in Regione tra l'assessorato alla Sanità e i sindacati per discutere del concorso ...
Leggi di piú
Infermieri, lettera alla  Regione: “Ecco i nostri problemi”
Società
Sanità
Dalla carenza di personale alle liste d'attesa: un elenco di criticità. La missiva destinata all'assessore Riboldi
di Redazione 
4 Luglio 2024
ore
16:02
ALESSANDRIA -  Il sindacato degli infermieri Nursind ha scritto al presidente della Regione, Alberto...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione