Manodopera: domenica artigianato in mostra al Mercato Pavia
Oltre trenta partecipanti-espositori dalle 10 alle 19. Ingresso libero
CASALE MONFERRATO – Domenica 27 ottobre 2024, dalle ore 10 alle 19, il Mercato Pavia di Casale Monferrato sarà teatro della prima edizione di “Manodopera”. L’evento, che vuole mettere in risalto l’incontro tra artigianato e arte, si propone di valorizzare le tradizioni artigianali italiane attraverso una mostra espositiva che vede la partecipazione di oltre trenta espositori, molti dei quali provenienti dal territorio.
Manodopera, già nota per le edizioni ad Aosta, porta a Casale un format unico, che va oltre il semplice mercatino, puntando a promuovere l’artigianato come espressione artistica. L’iniziativa è stata voluta e organizzata dalla consigliera comunale Francesca Di Bernardo (Fratelli d’Italia), che ha sottolineato l’importanza di promuovere le competenze manuali e creative: «Lo slogan di questa iniziativa, Dialogo tra Arte e Artigianato, è ciò che mi ha spinto a portare Manodopera nella nostra città, con l’auspicio che diventi un evento annuale di successo».
La manifestazione si vuole distinguere per la sua capacità di coniugare la tradizione con l’innovazione, ponendosi come una vetrina importante per i talenti locali e le eccellenze del territorio. Il pubblico avrà l’opportunità di scoprire le diverse tecniche di lavorazione artigianale e apprezzare opere uniche nel loro genere, frutto della passione e della creatività dei partecipanti.
Alle 15, nel Salone Tartara, è in programma una conversazione con il presidente dell’associazione Manodopera, Stefano Alinari, orafo di Firenze, insieme a critici d’arte e relatori.
L’ingresso è gratuito.