Santa Caterina: mostra e presentazione libraria giovedì 31
Doppio appuntamento nell'ultimo giorno del mese
CASALE – Giovedì 31 ottobre, alle ore 18, la chiesa di Santa Caterina a Casale Monferrato sarà protagonista di un evento culturale promosso da La Fabbrica di Santa Caterina Onlus. La serata si aprirà sotto lo splendore dei dipinti murali recentemente restaurati, con la presentazione del libro di Laura Rossi, “Per non dimenticare”.
Il volume è un avvincente diario di viaggio in cui l’autrice casalese affida al disegno e alla parola scritta il ricordo delle sue esperienze durante numerose crociere in Europa. Il libro rappresenta, per l’autrice, un modo per superare il vuoto e il dolore causati dalla pandemia, attraverso la narrazione di luoghi e paesaggi visitati. Le illustrazioni realizzate dalla stessa Rossi accompagnano il tessuto narrativo, con immagini di chiese, sculture e monumenti arricchite da riflessioni intense e personali.
Al termine della presentazione, sarà inaugurata nel Coro delle Monache della chiesa la mostra fotografica “Luce sul Monferrato: le Stagioni di un Paesaggio” di Pier Giuseppe Bollo, fotografo monferrino noto per le sue immagini che immortalano le bellezze del territorio. I pannelli fotografici, retroilluminati e ricchi di dettagli e colori, catturano la magia delle colline del Monferrato. La mostra resterà aperta fino a domenica 10 novembre e sarà visitabile nei seguenti orari:
- Venerdì 1, sabato 2, domenica 3 novembre: 14:30 – 18:30
- Martedì 5 e venerdì 8 novembre: 15:30 – 18:30
- Sabato 9 e domenica 10 novembre: 14:30 – 18:30
L’ingresso alla mostra sarà da Piazza Castello.
Un altro importante appuntamento è previsto per lunedì 4 novembre, alle ore 18:45, con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei defunti di La Fabbrica di Santa Caterina Onlus e Rotary Club di Casale Monferrato. L’Eucaristia sarà presieduta da Mons. Luciano Pacomio e concelebrata da Don Renato Dalla Costa, con l’accompagnamento all’organo del Maestro Luca Solerio.
A partire da venerdì 1 novembre, la chiesa di Santa Caterina sarà visitabile nei seguenti orari invernali:
- Martedì e venerdì: 10:00 – 18:30
- Sabato: 14:30 – 18:30
- Domenica 10 novembre (Casale Città Aperta): 14:30 – 18:30
L’ufficio di La Fabbrica di Santa Caterina Onlus sarà aperto martedì e venerdì dalle 15:30 alle 18:30 con ingresso da Via Trevigi 16.