Casale Monferrato: trasporto gratuito per non vedenti e ipovedenti
Dal mese di novembre attivo il trasporto gratuito per residenti con disabilità visive
CASALE MONFERRATO – A partire da novembre, i non vedenti e ipovedenti residenti a Casale Monferrato avranno accesso a un nuovo servizio di trasporto gratuito. Grazie alla collaborazione tra il Comune, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (U.I.C.I.) e l’Associazione A.N.A.S., il servizio è stato pensato per agevolare la mobilità delle persone con disabilità visive, permettendo loro di muoversi in autonomia.
Il trasporto sarà attivo su prenotazione nei giorni feriali e festivi, dalle 7:00 alle 22:00. Per usufruirne, sarà possibile contattare lo sportello U.I.C.I. via email all’indirizzo uicsportellocasale@gmail.com o telefonicamente al numero 389 9640038. Le prenotazioni sono preferibili con un preavviso di almeno 48 ore. Il servizio copre ogni fase dello spostamento, dall’accompagnamento al veicolo, ai tratti a piedi necessari per raggiungere il punto di arrivo, incluse le chiamate al citofono e i punti di accoglienza.
«Inclusione e accessibilità sono principi cardine del nostro progetto», ha affermato l’assessore Irene Caruso, evidenziando l’impatto positivo sulla qualità della vita delle persone con disabilità visive. «Ogni cittadino deve avere la libertà di muoversi e accedere alle opportunità locali», ha aggiunto, ringraziando i partner per il loro prezioso contributo.
Il servizio è gratuito per gli spostamenti in città e frazioni; per le destinazioni entro un raggio di 70 km, è richiesto un rimborso di 0,80€ per km.