Giornata di studi su Guglielmo VIII e la Diocesi di Casale
Il 9 novembre, una giornata di approfondimento storico nel Salone Marescalchi del Castello
CASALE MONFERRATO – Nell’ambito del progetto “Casale Capitale”, lanciato dall’Associazione Casalese Arte e Storia, si terrà una giornata di studi dedicata a Guglielmo VIII Paleologo e al ruolo determinante del Marchese e del fratello cardinale Teodoro nella fondazione della Diocesi di Casale Monferrato, di cui si celebra quest’anno il 550° anniversario.
Patrocinata dalla Diocesi e dal Comune di Casale Monferrato, la giornata di studi avrà luogo il 9 novembre 2024 nel Salone Marescalchi del Castello. L’evento vedrà esperti e storici del territorio proporre contributi su aspetti sociali, religiosi e culturali legati al passaggio di Casale da borgo a città.
Programma della giornata
La giornata sarà divisa in una sessione mattutina e una pomeridiana con il seguente programma:
- Sessione mattutina (dalle ore 10.00):
- Aldo Settia: Condottiero e marchese: ambizioni, frustrazioni e sapienza di Guglielmo VIII di Monferrato
- Paolo Rosso: Teodoro Paleologo: un cardinale ‘dinastico’ al servizio degli interessi politico-ecclesiastici marchionali
- Elisabetta Canobbio e Beatrice Del Bo: La nascita della diocesi e il ruolo dei Tibaldeschi
- Sessione pomeridiana (dalle ore 14.30):
- Maria Beltramini: Influenze filaretiane nella costruzione di Casale capitale paleologa
- Antonella Perin e Carla Solarino: L’istituzione della diocesi e la città: la costruzione del complesso episcopale e la trasformazione dell’edilizia religiosa
- Massimiliano Caldera: Gli anni di Guglielmo VIII: arte di corte a Casale e nel Monferrato
Durante il convegno, nel Salone Marescalchi verranno esposti testi e documenti d’epoca della Biblioteca Civica “G. Canna”, offrendo ai partecipanti l’occasione di approfondire la storia del periodo di Guglielmo VIII Paleologo.