“Arsenico e altri veleni”: Medioevo letale con Beatrice Del Bo
CASALE MONFERRATO – Venerdì 8 novembre, alle ore 18.00, nel Salone del Senato della Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale, l’autrice Beatrice Del Bo presenterà il suo ultimo libro, “Arsenico e altri veleni. Una storia letale nel Medioevo” (Il Mulino, 2024). L’evento, a ingresso libero e gratuito, è organizzato dalla Biblioteca Civica in collaborazione con l’Associazione Arte e Storia. Antonella Perin, Presidente dell’associazione, intervisterà l’autrice durante la serata.
Un viaggio letale tra veleni e potere
In “Arsenico e altri veleni”, Del Bo esplora come il veleno e, in particolare, l’arsenico, abbiano giocato un ruolo duplice e letale nel Medioevo: non solo strumenti di morte, ma anche di cura e potere. Il libro rivela una società complessa, popolata da personaggi eterogenei come santi, assassini, speziali e nobili, e analizza i miti, tra cui l’immagine persistente delle donne avvelenatrici.
L’autrice e le sue opere
Beatrice Del Bo, docente di Storia economica e sociale del Medioevo all’Università degli Studi di Milano, ha pubblicato recentemente anche “L’età del lume. Una storia della luce nel Medioevo” (2023), che ha riscosso grande interesse tra gli appassionati di storia medievale.