Cecilia Di Lieto presenta “Me l’ha detto l’armadillo” a Casale
Un bestiario moderno per riflettere sul nostro legame con gli animali, venerdì 8 novembre
CASALE MONFERRATO – Nell’ambito del Festival della Virtù Civica, venerdì 8 novembre alle ore 18:00, il Salone del Parco del Po (viale Lungo Po Gramsci 10) ospiterà la presentazione del libro di Cecilia Di Lieto, “Me l’ha detto l’armadillo”, in collaborazione con Equazione, la Bottega del commercio equo e solidale di via Lanza 38. Un “bestiario per anime sensibili”, il libro esplora il nostro rapporto con gli animali per comprendere meglio il mondo che ci circonda, portando il lettore a riflettere su situazioni inaspettate come i “cerotti” per salvare i coralli e il ruolo educativo di un’oca disabile.
Giornalista per Radio Popolare di Milano dagli anni ’80, Di Lieto è autrice di “Considera l’armadillo, noi e altri animali”, una trasmissione che indaga il legame tra esseri umani e animali. Il programma radiofonico offre un appuntamento quotidiano in cui affronta questioni come ambiente, cambiamento climatico, bioetica, disabilità e migrazione. Ogni episodio porta in studio ospiti che, attraverso discipline come letteratura, musica e scienza, arricchiscono il “Bestiario” della trasmissione, rivelando quanto il nostro rapporto con gli animali rispecchi le sfide globali contemporanee.
L’incontro, che si inserisce tra gli eventi “Aspettando il Premio Luisa Minazzi”, sarà un’occasione per discutere su una convivenza possibile e consapevole con i “non umani”, offrendo spunti e storie per riflettere sul futuro del pianeta.