• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Concerto
    Società
    8 Novembre 2024
    ore
    11:26 Logo Newsguard
    Il patrono

    Concerto e celebrazioni per la Festa di Sant’Evasio a Casale

    Nel 550 anno di fondazione della Diocesi

    CASALE MONFERRATO – In occasione della Festa di Sant’Evasio, patrono della città e della Diocesi di Casale Monferrato, si svolgeranno importanti celebrazioni religiose e culturali che concluderanno l’anno giubilare dedicato al 550° anniversario della fondazione della diocesi.

    La sera di sabato 9 novembre, alle ore 21, si terrà in Cattedrale il tradizionale Concerto per Sant’Evasio. Diretto dal maestro Andrea Albertini, l’evento presenterà un “Itinerario sacro nel melodramma italiano”, con musiche di Verdi, Rossini, Puccini, Bellini e Mascagni. Il programma include celebri arie e cori come “Va’ pensiero” dal Nabucco e “Nessun dorma” dalla Turandot. I cori Erato di Novara, diretto da Francesco Iorio, e Antonio Vivaldi di Sannazzaro, diretto da Gian Marco Moncalieri, si esibiranno insieme, accompagnati al pianoforte da Andrea Pompili. I solisti della serata saranno il soprano Daria Masiero, il tenore Alessandro Fantoni e il basso Andrea Comelli. L’ingresso al concerto è libero.

    Martedì 12 novembre, la giornata dedicata a Sant’Evasio vedrà un momento solenne con la celebrazione del pontificale, presieduto da mons. Vittorio Francesco Viola, segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Mons. Viola, invitato dal vescovo mons. Gianni Sacchi, guiderà la messa alla presenza di rappresentanti delle istituzioni civili e militari e dei sindaci dei Comuni delle Unità Pastorali di San Candido e Beato Pier Giorgio Frassati. Prima della messa, il sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, insieme ai sindaci delle Unità Pastorali, renderà omaggio a Sant’Evasio portando lampade votive nella Cappella del Santo e recitando la preghiera di affidamento.

    SEGUI ANCHE:

    anno giubilare 550 anni casale monferrato celebrazioni religiose Casale Concerto Sant’Evasio Diocesi di Casale Monferrato Festa di Sant’Evasio
    this is a test{"casale":"Casale"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Casale Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C