Concerto e celebrazioni per la Festa di Sant’Evasio a Casale
Nel 550 anno di fondazione della Diocesi
CASALE MONFERRATO – In occasione della Festa di Sant’Evasio, patrono della città e della Diocesi di Casale Monferrato, si svolgeranno importanti celebrazioni religiose e culturali che concluderanno l’anno giubilare dedicato al 550° anniversario della fondazione della diocesi.
La sera di sabato 9 novembre, alle ore 21, si terrà in Cattedrale il tradizionale Concerto per Sant’Evasio. Diretto dal maestro Andrea Albertini, l’evento presenterà un “Itinerario sacro nel melodramma italiano”, con musiche di Verdi, Rossini, Puccini, Bellini e Mascagni. Il programma include celebri arie e cori come “Va’ pensiero” dal Nabucco e “Nessun dorma” dalla Turandot. I cori Erato di Novara, diretto da Francesco Iorio, e Antonio Vivaldi di Sannazzaro, diretto da Gian Marco Moncalieri, si esibiranno insieme, accompagnati al pianoforte da Andrea Pompili. I solisti della serata saranno il soprano Daria Masiero, il tenore Alessandro Fantoni e il basso Andrea Comelli. L’ingresso al concerto è libero.
Martedì 12 novembre, la giornata dedicata a Sant’Evasio vedrà un momento solenne con la celebrazione del pontificale, presieduto da mons. Vittorio Francesco Viola, segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Mons. Viola, invitato dal vescovo mons. Gianni Sacchi, guiderà la messa alla presenza di rappresentanti delle istituzioni civili e militari e dei sindaci dei Comuni delle Unità Pastorali di San Candido e Beato Pier Giorgio Frassati. Prima della messa, il sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, insieme ai sindaci delle Unità Pastorali, renderà omaggio a Sant’Evasio portando lampade votive nella Cappella del Santo e recitando la preghiera di affidamento.