Città di Casale, domani c’è il Sommariva
Promozione, girone D: i nerostellati in trasferta nel Cuneese. Il punto di Fabio Mignone
CASALE – Il campionato di Promozione Girone D riprende con una serie di sorprese che cambiano le gerarchie. La Spartak San Damiano, fino ad oggi solitaria in testa alla classifica, cade sul campo del Gassinosanraffaele. La squadra torinese, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, riesce a conquistare tre punti preziosi con un convincente 3-1, lasciando così l’ultimo posto in classifica. Questa sconfitta costa cara alla Spartak San Damiano, che ora vede l’Autovip San Mauro e la FC Alessandria raggiungerla al vertice.
Autovip San Mauro e FC Alessandria agganciano la vetta
L’Autovip San Mauro sfrutta al meglio la caduta della capolista, imponendosi per 2-1 sulla Gaviese in una gara combattuta. La FC Alessandria, invece, affronta una trasferta insidiosa a Chieri contro il PSG, ultimo in classifica, e riesce a portare a casa i tre punti con un sofferto 2-1. Con questo risultato, il PSG resta il fanalino di coda con soli tre punti in campionato.
Risultati sorprendenti a metà classifica
La pausa sembra aver giovato anche ad altre squadre in zona centrale della classifica. La Novese, rinforzata da nuovi arrivi, raccoglie un punto in casa contro la Santostefanese. Spicca inoltre la vittoria del Sommariva Perno, che s’impone in trasferta contro un Castellazzo in forma, con un secco 0-3. Questo risultato rilancia il Sommariva Perno come outsider del torneo. Anche i Lupetti Bianchi Trino centrano un colpo in trasferta, battendo 2-1 il Canelli e consolidando il loro bottino di 13 punti.
San Giacomo Chieri sorprende l’Arquatese
Il San Giacomo Chieri compie un’impresa, espugnando il campo dell’Arquatese con un 1-2 che lascia i padroni di casa in difficoltà nonostante la vicinanza alla vetta. Nessuno si aspettava questo risultato, che getta un’ombra sul percorso della compagine della Valle Scrivia. Da segnalare nella classifica marcatori la continua ascesa di Mullici dell’Arquatese, leader con 8 gol, seguito da Piroli dell’Autovip San Mauro con 5 reti.
Città di Casale e la rincorsa alla prima vittoria casalinga
Nel frattempo, il Città di Casale di mister Bellingeri manca ancora la prima vittoria casalinga stagionale. Nonostante il vantaggio iniziale di Amin al minuto 36, la squadra si lascia sfuggire l’occasione contro l’Albese, venendo raggiunta sull’1-1 da un colpo di testa di Binello a nove minuti dalla fine. La squadra, sostenuta dall’imprenditore Pastorello, spera di rafforzarsi ulteriormente con il mercato per risalire la classifica.
Gli scontri della prossima giornata
Il prossimo turno offre sfide di alto interesse: il derby tra Gaviese e Arquatese sarà un banco di prova importante, mentre la Spartak San Damiano affronterà in trasferta il San Giacomo Chieri, in crescita. La FC Alessandria ospiterà il Canelli, mentre l’altra capolista, Autovip San Mauro, se la vedrà con i Lupetti Bianchi Trino in trasferta. Anche il Città di Casale sarà impegnato in una trasferta delicata contro il Sommariva Perno, in una gara che potrebbe segnare una svolta.
Classifica Girone D di Promozione
Spartak San Damiano, Autovip San Mauro e FC Alessandria 17; Sommariva Perno e Arquatese 14; LB Trino e Gaviese 13; Albese 11; San Giacomo Chieri e Castellazzo 9; Città di Casale 8; Santostefanese e Canelli 7; Gassinosanraffaele 6; Novese 5; PSG 3.