L’Istituto Luparia alla scoperta dell’eccellenza del tartufo
L'esperienza di alcune classi della scuola di San Martino di Rosignano
ROSIGNANO – Mercoledì 6 novembre, gli studenti dei corsi di Agraria e Alberghiero dell’Istituto Leardi-Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato hanno partecipato a una giornata formativa unica, dedicata alla scoperta del tartufo piemontese. In particolare, la masterclass ha esplorato il Tartufo Bianco d’Alba e il tartufo estivo, offrendo ai partecipanti un’esperienza sensoriale guidata dai Giudici del Centro Studi Nazionale Tartufo.
Protagonista dell’evento è stato Natale Romagnolo, esperto nel settore tartuficolo, che ha guidato la lezione sulla cerca e cavatura del tartufo, un’attività riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. Gli studenti hanno così appreso le tecniche tradizionali di ricerca del tartufo, con un’attenzione particolare ai prodotti del Piemonte.
La masterclass, organizzata a Rosignano Monferrato, rientra nel progetto della Regione Piemonte “Eccellenze del Piemonte in vetrina”, collegato alla 94a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Visit Piemonte e le Agenzie Turistiche Locali.
L’incontro è stato promosso dall’ATL Alexala, dall’Istituto Leardi-Luparia, dall’Associazione Tartufai della Valle Ghenza e dal Comune di Rosignano Monferrato. Presente anche Silvia Sassone, referente per il progetto “Rosignano Accoglie. Saperi e sapori in Monferrato” del PNRR, che mira alla valorizzazione dei borghi e dei prodotti locali. Nell’ambito di questo progetto, sono previsti altri appuntamenti dedicati al tartufo della Valle Ghenza tra novembre e dicembre.
Grazie a questa iniziativa, gli studenti hanno avuto la possibilità di avvicinarsi a una delle eccellenze del territorio, conoscendo più a fondo il mondo dei tartufi e le tradizioni che rendono unico il Piemonte.