Casale, l’ultimo weekend di mostra nella biblioteca del Seminario
Pensata nell'ambito delle celebrazioni dei 550 anni della diocesi
CASALE – Sabato 16 e domenica 17 novembre, dalle 15 alle 18, sarà l’ultimo fine settimana per visitare la mostra “1474-2024: i 550 anni della Diocesi di Casale Monferrato”, allestita presso la Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato (Piazza Nazari di Calabiana, 1). L’evento si concluderà con il finissage di domenica alle 16.30, in concomitanza con il weekend successivo alla festa di Sant’Evasio, patrono della città.
In occasione del finissage, sarà riproposta un’antica tradizione ritrovata nei documenti dell’archivio diocesano: la “cioccolata di Sant’Evasio”. Tra il Settecento e l’Ottocento, infatti, si usava offrire cioccolata ai sacerdoti della città e della Diocesi riuniti in Duomo per la messa dedicata al santo patrono. Questa tradizione sarà rievocata per chiudere la mostra, offrendo al pubblico un’esperienza unica.
Curata da Chiara Mainini e Bruna Curato, l’esposizione ha accolto oltre 680 visitatori e propone un viaggio tra opere d’arte, libri antichi e documenti che raccontano la nascita della Diocesi casalese. Il percorso è studiato per evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale vissuto a Casale nel 1474, illustrato tramite manoscritti, incunaboli e tradizioni popolari. Tra queste, emerge anche una curiosità enologica: l’uva berbexina, antico nome del Grignolino.
Attraverso devozioni antiche, ricette e testimonianze di una società diversa dalla nostra, la mostra ha rivelato l’importanza del patrono Sant’Evasio e del Duomo, simboli che uniscono passato e presente e restano nel cuore dei monferrini.
L’ingresso alla mostra e al finissage è libero. Le offerte raccolte durante il weekend sosterranno le attività di conservazione del patrimonio della Biblioteca del Seminario.
Per informazioni: 392.9388505 oppure antipodescasale@gmail.com