800mila euro per la palazzina ex-Eternit di Casale
CASALE - Il Ministero dell’Ambiente ha stanziato 800.000 Euro per il Centro di Informazione sull’Amianto nella Palazzina Ex Eternit di Casale…
CASALE MONFERRATO – Il Circolo del Partito Democratico di Casale Monferrato accoglie con soddisfazione la notizia del deposito dell’emendamento parlamentare del Gruppo PD, volto a istituire un Museo dell’Amianto a Casale Monferrato. L’iniziativa, sostenuta anche dal Circolo casalese, rappresenta un passo significativo nella tutela della memoria collettiva e nella sensibilizzazione sul dramma dell’amianto.ù
800mila euro per la palazzina ex-Eternit di Casale
CASALE - Il Ministero dell’Ambiente ha stanziato 800.000 Euro per il Centro di Informazione sull’Amianto nella Palazzina Ex Eternit di Casale…
«Mentre nelle aule di Tribunale si continua a lottare per ottenere giustizia per le troppe vittime dell’Eternit, è fondamentale dare vita a un luogo che mantenga viva la memoria di un dramma sociale incancellabile. Un Museo dell’Amianto rappresenterebbe un monito contro le ingiustizie nel mondo del lavoro e una testimonianza del lungo impegno della comunità casalese e monferrina», dichiara il Circolo del Partito Democratico.
Museo dell’Amianto a Casale Monferrato: ipotesi sempre più concreta
CASALE - Si avvicina la possibilità di realizzare un Museo dell’Amianto a Casale Monferrato, un progetto che potrebbe sorgere nei…
La proposta vuole rendere omaggio alla storica ordinanza del Sindaco Riccardo Coppo, la prima in Italia contro l’amianto. Proprio in questi giorni, ricorre il decennale della scomparsa di Coppo, figura simbolo della lotta per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
La realizzazione del Museo, concepito come un punto di riferimento educativo e simbolico, si inserisce nel solco di una battaglia ancora viva per il riconoscimento dei diritti delle vittime e per la promozione di una cultura della sicurezza sul lavoro.