Incontro a Casale Monferrato: volontariato e Terzo settore al centro
L’onorevole Enzo Amich ha incontrato le associazioni di Alessandria e Asti per discutere le modifiche al Codice del Terzo settore.
CASALE MONFERRATO – Sabato scorso, presso la sede dell’Associazione Nazionale Alpini di Casale Monferrato, si è tenuto un incontro tra l’onorevole Enzo Amich e i rappresentanti del Coordinamento Volontariato e Terzo Settore delle province di Alessandria e Asti. L’appuntamento, in collegamento con associazioni nazionali, si è posto l’obiettivo di discutere e promuovere modifiche al Codice del Terzo Settore (legge del 2017), ritenuto penalizzante per il mondo del volontariato.
Presenti all’incontro i rappresentanti di diverse associazioni locali, tra cui l’Associazione Nazionale Alpini di Casale, l’Associazione per la Pace e la Nonviolenza di Alessandria, l’AVIS di Casale, la Caritas di Casale, l’Educational Forum di Casale, la Pro Natura di Alessandria e la Vedrai di Ovada.
Tra i punti principali delle proposte legislative discusse, figurano:
- Valorizzare la gratuità alla base dell’impegno volontario;
- Semplificare la burocrazia, con maggiore tutela per le piccole associazioni;
- Riprendere la Conferenza nazionale del volontariato, per un confronto ampio e costante;
- Definire nuove regole per le sedi associative e migliorare l’accesso ai finanziamenti pubblici.
L’onorevole Amich ha ascoltato con attenzione le istanze delle associazioni, mostrando pieno interesse e disponibilità a collaborare per portare le proposte in Parlamento. «Condivido i contenuti delle modifiche proposte – ha dichiarato – e mi impegno a lavorare con i parlamentari locali per raggiungere una soluzione positiva a livello legislativo».